Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Susanne Bier

CONDIVIDI

SusanneBier

Oggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Susanne Bier.

Sceneggiatrice e regista di successo, il suo film del 2010 “In un mondo migliore” ha vinto il Golden Globe® e l’Oscar® nella categoria Miglior film straniero nel 2011, il Golden Globe® Italiano nella categoria Miglior film europeo e il premio alla regia all’European Film Awards.

Nel 2007, Susanne Bier ha diretto il suo primo film in lingua inglese “Noi due sconosciuti”, con Halle Berry e Benicio Del Toro, vincitore anch’esso di un premio. In precedenza aveva diretto il pluripremiato “Dopo il matrimonio” (2006), che aveva anche ricevuto una nomination per l’Oscar nella categoria Miglior film straniero; e “Non desiderare la donna d’altri” (2004), vincitore, tra le altre cose, del premio del pubblico al Sundance Film Festival e al Festival del Cinema Indipendente di Boston.

Nel 2002 Susanne Bier ha curato la regia di “Open Hearts”, girato seguendo l’estetica del movimento cinematografico Dogma ’95. Tra i premi vinti dalla pellicola, il premio del pubblico al Robert Festival (gli Academy Awards danesi) e il premio della critica al Festival Internazionale del Cinema di Toronto.

Susanne Bier è anche co-sceneggiatrice nonché regista della commedia romantica “The One and Only” (1999), vincitrice del Robert Award nella categoria Miglior film e che per molti anni ha detenuto il primato di più grande produzione cinematografica in Danimarca, contando  oltre un quinto della popolazione danese tra i suoi spettatori. Il suo trionfale ritorno al genere commedia è avvenuto nel 2013 con il film vincitore dell’European Film Award nella categoria Miglior commedia, “Love Is All You Need”, con Pierce Brosnan e Trine Dyrholm.

Susanne Bier ha diretto “Una folle passione” e ha da poco terminato le riprese di “A Second Chance” con Nikolaj Coster-Waldau nel ruolo del protagonista.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.