LA DONNA DEL GIORNO: Ana Ularu

Ana UlaruOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Ana Ularu .

Nata e formata a Bucharest in Romania, Ana Ularu ha esordito da bambina in alcune produzioni televisive francesi. All’età di 16 anni ha partecipato all’adattamento teatrale di Lolita, di Nabokov, un’interpretazione che ha lanciato la sua prolifica carriera cinematografica che consta di oltre 25 film.

Laureata presso l’Università Statale degli Studi Drammaturgici e Cinematografici, nel 2012 Ana Ularu è stata annoverata tra le “Shooting Stars” per la Romania al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo un ruolo da guest star nella serie TV “The Borgias” della Showtime Networks, “Camera Trap”, per Pinewood Pictures, il thriller “Thursday” di prossima uscita e il science-fiction di produzione italiana “Index Zero”.

La sua interpretazione di Matilda nel film “Periferic” di Bogdan George Apetri le è valsa numerosi premi nella categoria Miglior attrice, tra i quali il premio Boccalino d’Oro al Festival Internazionale del Cinema di Locarno, al Festival Internazionale del Cinema di Novi Sad, al Festival Internazionale del Cinema di Thessaloniki, nonché una menzione speciale della giuria al Festival del Cinema di Varsavia.

Ha fatto parte del cast di Diaz di Daniele Vicari e di “Un’altra giovinezza” di Francis Ford Coppola. Nel 2004, la Ularu ha vinto il premio della Romanian Filmmakers’ Guild nella categoria Miglior attrice e il premio della Romanian Film Critics’ Association nella categoria Attrice dell’anno.

Tra le sue interpretazioni a teatro ricordiamo i ruoli da protagonista in “The Good Person” di Sechwan al teatro Bulandra; le produzioni dell’ “Opera da tre soldi” presso il Teatro Nazionale dell’Operetta di Bucharest, ruolo che le è valso il premio nella categoria Miglior attrice protagonista agli UNATC Awards; la produzione dell’Epopea Di Gilgamesh presso il Teatro Odeon di Bucharest e numerose altre opere tra le quali la Trilogia di Dune e Misura Per Misura. Per quanto riguarda le sue esperienze in televisione, la Ularu ha recitato nella prima stagione della versione rumena di “Paso Adelante”.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy