LA DONNA DEL GIORNO: Anne Hathaway

Anne HathawayOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Anne Hathaway.

L’attrice premio Oscar, Anne Hathaway, ha recentemente ridato la voce  a Jewel, l’indipendente ara blu, protagonista nel film d’animazione di Carlos Saldanha, “Rio 2- Missione Amazzonia”, tra i doppiatori anche Jamie Foxx e Jesse Eisenberg. Il film, uscito l’11 aprile del 2014, è il sequel del film, campione d’incassi “Rio”, che ha incassato oltre 486 milioni di dollari al box-office mondiale.

Anne Hathaway ha da poco terminato la produzione del lungometraggio di debutto della sceneggiatrice/regista Kate Barker-Froyland, “Song One”, interpretato accanto a Mary Steenburgen. Anne Hathaway è anche produttrice del film, che racconta di una giovane donna che inizia una relazione con il musicista preferito da suo fratello malato. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival nel gennaio 2014.

Nel 2012, Anne Hathaway ha interpretato il ruolo di Fantine, nel film diretto da Tom Hooper, adattamento per il grande schermo dell’amato musical “Les Miserables”, accanto a Hugh Jackman, Russell Crowe, Eddie Redmayne e Amanda Seyfried. Grazie a questo ruolo, Anne Hathaway, ha ottenuto l’Oscar, il Golden Globe, il SAG e il BAFTA come migliore attrice. All’inizio di quell’anno, Hathaway ha interpretato il ruolo della definitiva femme fatale, ‘Catwoman’, accanto a Christian Bale, Marion Cotillard e Joseph Gordon-Levitt nel film di Christopher Nolan, “Il Cavaliere Oscuro- Il Ritorno”. Questo film, era il terzo e ultimo capitolo della franchise su ‘Il Cavaliere Oscuro’, ed è stato accolto da recensioni eccellenti, tanto dalla critica quanto dal pubblico.

Attualmente, è nei cinema con il film Interstellar di Christopher Nolan.

Nel 2008, la Hathaway ha recitato nel film di Jonathan Demme, acclamato dalla critica, “Rachel sta per Sposarsi”, per il quale è stata nominata all’Academy Award, al Golden Globe, all’Independent Spirit Award e al SAG Award nella categoria Best Actress. Mentre ha ottenuto i riconoscimenti come Miglior Attrice, da parte del National Board of Review, della Chicago Film Critics Association e dalla Broadcast Film Critics Association.

Tra i suoi credit cinematografici più recenti: il film di Lone Scherfig, “One Day”, basato sul romanzo dello scrittore David Nicholls; il film di Ed Zwick, “Amore & Altri Rimedi”, per cui la Hathaway ha ottenuto la sua seconda nomination al Golden Globe; il film di Tim Burton, “Alice in Wonderland”; il film di Garry Marshall, “Appuntamento con L’Amore”; “Bride Wars- La Mia Migliore Nemica”; “Agente Smart- Casino Totale”; “Becoming Jane- Il Ritratto di Una Donna Contro”; il film di Rodrigo Garcia, “Passengers- Mistero ad Alta Quota”; “Il Diavolo Veste Prada”, accanto a Meryl Streep; e il film di Ang Lee, “I Segreti di Brokeback Mountain”. Suoi precedenti credit cinematografici, includono: il film di Garry Marshall, “Pretty Princess” e il sequel, “Principe Azzurro Cercasi”; “Havoc- Fuori Controllo”; “Ella Enchanted- Il Magico Mondo di Ella”; “Nicholas Nickelby” e “L’Altro Lato del Paradiso”.   Hathaway ha prima attirato l’attenzione di Hollywood per la sua interpretazione nella serie televisiva, “Get Real”. Ha, inoltre, prestato la sua voce in film d’animazione, “Rio” e “Cappuccetto Rosso e gli Insoliti Sospetti”, oltre ad aver avuto cameo vocali in serie animate televisive, tra queste, “The Simpson”, per il quale ha vinto un Emmy Award.

Tra i credit teatrali della Hathaway, la produzione del 2009 per Shakespeare in the Park de, “La Dodicesima Notte”; il workshop di Andrew Lloyd Webber de “Woman in White” e “Forever Your Child”. Nel 2004-2005, ha anche partecipato al galà di celebrazione del compleanno di Stephen Sondheim.  È inoltre apparsa nella presentazione per il Lincoln Center Encore di “Carnival”, per il quale ha ricevuto il prestigioso 57° Clarence Derwent Award.

Come attrice, la Hathaway, ha studiato recitazione presso la Paper Mill Playhouse, nel New Jersey e presso la premiata Barrow Group, di New York, e presso il NYU Collaborative Arts Projects “CAP 21” (dove si è concentrata maggiormente sul musical). Nell’aprile 2005, il premiato Barrow Group ha insignito Hathaway con un riconoscimento unico, dovuto al fatto di essere stata la prima minorenne ad essere ammessa ad un loro corso intensivo di recitazione.

Anne Hathaway fa parte del comitato consultivo del Lollipop Theater Network, un’organizzazione che si occupa di proiettare film negli ospedali pediatrici, per quei pazienti che soffrono di malattie croniche o particolarmente pericolose per la vita. Inoltre, ha recentemente iniziato a collaborare con la fondazione della Nike, la “Girl Effect”.

Anne Hathaway attualmente risiede tra Los Angeles e New York.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy