LA DONNA DEL GIORNO: Rene Russo

Rene RussoOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Rene Russo.

Rene Russo continua a dar prova della sua versatilità di attrice in ognuno dei suoi ruoli, dando vita a performance ricche di passione, cura e verità emotiva in Lo sciacallo. Prima del suo ruolo al fianco di sir Anthony Hopkins nei panni della Regina Frigga in Thor e Thor: The Dark World, Rene ha recitato nella commedia campione di incassi I tuoi, i miei e i nostri insieme a Dennis Quaid.

Quando Rene Russo è apparsa al fianco di Pierce Brosnan nel remake di un classico della United Artists del 1968, Gioco a due, i critici hanno apprezzato la sua performance sexy ed accattivante. Russo ha anche dimostrato la sua vocazione per la commedia recitando con Kevin Costner e Don Johnson in Tin Cup della Warner Bros, così come la sua versatilità come attrice drammatica per il suo ruolo, al fianco di Mel Gibson, Gary Sinise e Delroy Lindo, di madre il cui figlio è stato rapito nel thriller di successo della Touchstone Ransom, girato da Ron Howard.

Rene Russo ha anche recitato con Robert De Niro ed Eddie Murphy nell’action comedy della Warner Bros Showtime, su un produttore di reality show che crea un programma di successo per un’improbabile coppia di poliziotti (De Niro e Murphy). L’abbiamo vista anche nella commedia Disney Big Trouble – Una valigia piena di guai, girato da Barry Sonnenfeld e basato su un romanzo del giornalista premio Pulitzer Dave Barry.

In Arma Letale 3, Russo ha recitato per la prima volta con Mel Gibson e Danny Glover, conquistando grande attenzione dagli spettatori. La sua interpretazione di una detective degli Affari Interni che è la controparte femminile del personaggio di Mel Gibson ha ricevuto un gran plauso dalla critica. Nel 1998, Russo è tornata al personaggio di Lorna, il primo a farla conoscere alle audience di tutto il mondo, in Arma letale 4, che l’ha riunita con Mel Gibson, Danny Glover e Joe Pesci.

Anche i suoi film precedenti sono stati un successo di pubblico e critica. Nel 1994 ha recitato con Clint Eastwood e John Malkovich in Nel centro del mirino, grande successo al box office, in cui interpreta l’energica agente dei servizi segreti che ha una relazione con Eastwood. In seguito quella performance ha avuto un ruolo al fianco di Dustin Hoffman e Morgan Freeman nel thriller della Warner Bros Virus letale, in cui veste i panni di un dottore sulle tracce di un virus mortale che minaccia di annientare il mondo intero. In seguito, è stata incensata dalla critica per il successo della MGM Get Shorty, in cui interpreta un’attrice di film di serie B al fianco di John Travolta, Gene Hackman e Danny De Vito. È stata Gertrude Lintz in Buddy – Un gorilla per amico, una storia commovente ambientata negli anni Venti e Trenta su una donna dell’alta società che allevava animali esotici in casa sua. L’abbiamo anche vista insieme a Robert De Niro e Jason Alexander in Rocky and Bullwinkle, film d’azione ed effetti speciali della Universal basato sul classico d’anmazione di Jay Ward.

Dal suo debutto nel 1989 con Major League – La squadra più scassata della lega, è apparsa anche in La giustizia di un uomo con Anthony LaPaglia ed in FreeJack – In fuga nel futuro con Emilio Estevez.

Quest’anno Rene Russo ha appena terminato di lavorare insieme ad Oliver Platt nella commedia indipendente Frank & Cindy. Il film è stato scritto dal vero figlio di Cindy Brown, G.J. Echternkamp. Prima di Frank & Cindy, Rene Russo ha ripreso le vesti della Regina Frigga nel sequel di Thor, Thor: The Dark World, uscito nel novembre 2013.

Californiana di nascita, Rene Russo è cresciuta a Burbank. A 18 anni, è stata scoperta ad un concerto dei Rolling Stones ed incoraggiata a diventare una modella. Poco dopo, si è trasferita a New York ed è diventata una top model della Ford Agency. È apparsa sulle copertine di qualsiasi rivista di moda nel corso della sua carriera di successo come modella alla fine degli anni Settanta e nei primi Ottanta.

Rene Russo e il marito, lo sceneggiatore Dan Gilroy, vivono a Los Angeles con la figlia, Rose.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy