LA DONNA DEL GIORNO: Patricia Arquette

Patricia ArquetteOggi, la redazione di CheDonna, vi propone la biografia di Patricia Arquette.

Patricia Arquette ha recentemente terminato le riprese di THE WANNABE, prodotto da Martin Scorsese, dove ha recitato al fianco di Vincent Piazza, cosi come la quinta stagione di BOARDWALK EMPIRE –  L’impero del Crimine (BOARDWALK EMPIRE), accanto a Steve Buscemi, prodotto dalla HBO.

Patricia Arquette ha completato ben sette stagioni nel ruolo di Allison Dubois nella serie MEDIUM, molto apprezzata da pubblico e critica, per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Emmy come miglior attrice protagonista in una serie drammatica, e molte altre nomination come Emmy, Golden Globe e SAG. Fra i suoi film per il grande schermo possiamo ricordare il “film di 12 anni, conosciuto come Boyhood”, di Richard Linklater, che attraversa la vita di un ragazzo dall’inizio della scuola elementare fino al suo diploma, “Holes – Buchi nel deserto (Holes)”, di Andrew Davis, in cui recita al fianco di Sigourney Weaver e Jon Voight; “Human Nature”  di Michel Gondry, “The Badge – Inchiesta scandalo (The Badge)” con Billy Bob Thornton e “Little Nicky – Un diavolo a Manhattan (Little Nicky)” insieme con Adam Sandler.

Patricia Arquette ha lavorato con moltissimi registi di fama mondiale in altrettanti film di successo come: “Al di là della vita (Bringing Out the Dead)” di Martin Scorsese (insieme a Nicolas Cage), “Stigmate (Stigmata)” di Rupert Wainwright (con Gabriel Byrne), “Lupo solitario (The Indian Runner)” di Sean Penn, “Ethan Frome – La storia di un amore proibito (Ethan Frome)” di John Madden, “Una vita al massimo (True Romance)” di Tony Scott, “Ed Wood” di Tim Burton, “Amori e disastri (Flirting With Disaster)” di David O. Russell, “Oltre Rangoon (Beyond Rangoon)” di John Boorman, “Strade perdute (Lost Highway)” (in un doppio ruolo per la regia di David Lynch), “Hi Lo Country” di Steven Frears e “Goodbye Lover” di Roland Jaffe. Fra i suoi film per la televisione abbiamo “Wildflower” diretto da Diane Keaton, per il quale Patricia Arquette ha ottenuto un CableAce Award come miglior attrice protagonista.

Nipote del comico Cliff Arquette (meglio conosciuto per il suo personaggio “Charlie Weaver”), la Arquette proviene da una famiglia di abitudinari dell’industria cinematografica. Suo padre era l’attore Lewis Arquette e i suoi fratelli – Rosanna, Alexis, Richmond e David Arquette – sono tutti attori.

Dopo aver visitato Haiti e visto di persona la distruzione causata dal devastante terremoto che ha colpito l’isola, Patricia Arquette ha iniziato l’organizzazione di beneficenza, GiveLove, per fornire alle vittime del terremoto un’appropriata sistemazione e aiutare a ricostruire le comunità a seguito del disastro. Per ulteriori informazioni su GiveLove, si prega di visitare givelove.org.

Nata a Chicago, Patricia Arquette attualmente vive a Los Angeles, dove e’ cresciuta. Il suo compleanno e’ l’8 aprile.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.

Impostazioni privacy