LIBRI: ‘Zuppe, creme e vellutate’

image003Oggi, la redazione di CheDonna per la sezione Libri, vi propone zuppe crude: un ossimoro? No, e questo libro mostra come conciliare gusto e digeribilità.

Il meglio della cucina vegana, biologica, essenzialmente cruda, senza glutine e lavorata a mano che privilegia gli agricoltori e produttori equi e locali.

50 ricette di zuppe, creme e vellutate crude, vive e nutrienti che non hanno niente da invidiare a quelle tradizionali: dalla la zuppa in brodo cinese alla crema di pastinaca, dalla zuppa rawmen alla serie di gazpacho rossi e verdi.

Non necessariamente fredde, molte fusion, adatte cioè alla fase di transizione, sono tutte a base di ingredienti vegetali di stagione, semplici da preparare e versatili: da servire in ogni occasione, come aperitivo insolito, a inizio pasto o a cena come piatto leggero e sostanzioso.
Con numerosi approfondimenti e consigli per mantenere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.

David Côté, studioso di nutrizione, chef crudista e terapeuta di shiatzu, è cofondatore e presidente di Crudessence, società di consulenza sull’alimentazione (costituita nel 2007, con ristoranti, self-service e negozi specializzati), oltre che docente presso l’Accademia dell’alimentazione viva.

Mathieu Gallant, filosofo culinario e chef, cofondatore di Crudessence, insegnante di yoga e meditazione, e studioso di impatto ambientale.

Insieme hanno scritto e pubblicato con Sonda, L’essenza del crudo e Torte, gelati e dessert.

Impostazioni privacy