LIBRI: ‘A Milano si mangia bene’

image002Milano offre una tale varietà per gli amanti del buon cibo che è necessario sapersi orientare per scoprire i posti più autentici, in cui tradizioni e modernità convivono. Questa guida – corredata di numerose fotografie e suddivisa in momenti di degustazione, dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo, dalla cena al dopospettacolo fino al pranzo della domenica – propone circa 700 indirizzi per soddisfare studenti, lavoratori, coppie, famiglie, fashion victim, vegetariani, vegani, turisti, oltre agli appassionati di street food o ristoranti stellati.

Le migliori pasticcerie storiche in cui gustare una brioche farcita al momento, ma anche le torrefazioni dove prendere un caffè al banco, gli indirizzi giusti per un pranzo di lavoro o per un panino al volo, quelli per uno spuntino in un concept store, per l’happy hour in enoteca o nei locali più trendy, e ancora, quelli dove provare le pizze o gli hamburger migliori. Le indicazioni sulle botteghe e le cascine in cui comprare prodotti tipici, biologici e a chilometro zero. Le mete gourmand per una gita fuori porta, alla scoperta di buoni sapori nell’hinterland milanese e nelle province di Varese, Pavia, Lodi, Monza e Brianza.

Una selezione di ricette tradizionali milanesi, riproposte in chiave moderna e più leggera, dal pan de mej ai mondeghili, passando dalle rivisitazioni dei top chef come la Cassoeula delicata di Claudio Sadler e il Risotto giallo all’antica di Cesare Battisti.

SIMONA RECANATINI, classe 1971, è giornalista professionista. Vive a Milano e lavora nella redazione di una rivista di fitness. Ha sempre avuto una forte passione per viaggi e sapori: seguire corsi di cucina, provare ingredienti insoliti e sognare nuove mete sono i suoi passatempi preferiti.

SONIA SASSI è nata nel 1967 a Milano, dove si occupa di marketing presso un editore. È da sempre una grande appassionata di cucina, di viaggi e, soprattutto, di fotografia: si è specializzata attraverso numerosi corsi e workshop che l’hanno portata con decisione sulla strada del food.

Le molte passioni in comune (cucinare, provare nuovi ristoranti, viaggiare, fotografare…) hanno spinto Simona e Sonia a creare, nel 2010, il blog L’albero della carambola (lalberodellacarambola.it), un diario con ricette semplici e sfiziose, condite da appunti di viaggio e resoconti delle loro esperienze enogastronomiche in giro per l’Italia e per il mondo. Non mancano curiosità e spunti sull’attuale panorama gastronomico, con un’attenzione particolare per Milano e per la tradizione culinaria meneghina. “L’albero della carambola” ha catturato l’interesse dei media e, in parallelo, sono nate collaborazioni con aziende e siti legati al mondo del food e del travel.

Impostazioni privacy