LIBRI: “Radar- Esploratori dell’immaginario”

RADAR Euroma2 A5 fronte“Radar – Esploratori dell’immaginario” è l’unico Salone interamente dedicato al libro per ragazzi, che sono i veri protagonisti dell’iniziativa culturale e ludica. La mission è dare una reale finestra sull’immaginario, dove ci sia un vero arricchimento fatto di momenti di incontro, divulgazione, scambio di idee, suggerimenti rivolti alla crescita, eventi per intrattenere.

Radar diventa dunque un grande momento di divertimento, una sorta di “Luna park dei libri” per i ragazzi.

I principali soggetti a cui Radar si rivolge sono dunque i bambini, adolescenti e giovani, le scuole, le famiglie e le ludoteche.

La manifestazione ideata da Pier Luigi Manieri curatore di eventi culturali, saggista e scrittore e curata da Valeria Arnaldi, Alessio Brugnoli, e Sam Stoner, scrittori, giornalisti e curatori di eventi, in collaborazione con il dj Sergio Crestini. L’evento è organizzato con AsiCiao Coordinamento Provinciale di Roma ed ha ricevuto il patrocinio del Municipio IX.

Il ricco programma di eventi comprende: reading letterari e incontri con scrittori, workshop di scrittura creativa con docenti d’eccezione, mostre d’arte, banchi espositivi delle case editrici, spettacoli dal vivo, proiezioni cinematografiche, sessioni di videogiochi.

I temi della 2° ed. andranno dal rapporto sempre più stretto tra letteratura, cinema, e altri media, alla riscoperta degli archetipi letterari, fino alle ultime tendenze culturali come la sottocultura Steampunk e non mancheranno i momenti di dibattito con risvolti sociali su tematiche vicine all’universo giovanile come il disagio e le prospettive lavorative.

Nell’ambito dell’evento si svolge anche l’iniziativa del Concorso letterario indirizzato agli studenti delle scuole medie e superiori “Scrivi Il tuo capitolo finale“, al fine di avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso la lettura di romanzi che hanno per protagonisti i loro eroi. Il contest intende coinvolgere i giovani studenti nella lettura di un classico della letteratura: Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle. I vincitori potranno vedere i propri testi pubblicati in un volume edito dalla Giulio Perrone Editore e distribuito nelle librerie del circuito Arion.

Sono partners di Radar: Arion, Warner Bros Medusa, VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma, Elara, AsiCiao, Iocero.com, Giulio Perrone editore, Aditinet Consulting Spa, Codemotion,

Gli espositori: BAKAMONO LAB, DEMEA CULTURA, ELARA LIBRI, INTERCULTURA, NERO CAFÈ,  GIULIO PERRONE, PONTE SISTO, TUNUE’.

La location della seconda edizione di “Radar Esploratori dell’immaginario” sarà anche per questa edizione, il Centro Culturale Elsa Morante – spazio promosso da promosse dall’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura -dove l’evento si declinerà tra l’aera espositiva che diverrà il salone/fiera, il cinema/teatro e la sala conferenze, a cui si aggiunge una nuova location dell’Eur, il Centro Commerciale Euroma2 che contribuirà a rendere l’evento ancora più importante attestandosi come grande vettore della cultura capitolina.

Impostazioni privacy