Home Attualità

LIBRI: ‘Viaggio di nozze’

CONDIVIDI

Scheda Modiano Viaggio di nozzePatrick Modiano viene insignito del premio Nobel per la Letteratura 2014.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 10 dicembre. Per l’occasione, Frassinelli ripropone, in una nuova edizione, uno dei massimi capolavori dell’autore francese.

VIAGGIO DI NOZZE

Un’opera intensa e poetica, di grande, indimenticabile suggestione, Viaggio di nozze conferma l’inimitabile talento di Patrick Modiano, premio Nobel per la Letteratura 2014.

A Milano, nell’afa che opprime la città nei giorni prima di Ferragosto, una turista francese si suicida in una camera d’albergo. Jean la conosceva. Si chiamava Ingrid Teyrsen. L’aveva incontrata in un mattino di un’altra estate, vent’anni prima. E sarà sempre d’estate molto tempo dopo, che Jean deciderà all’improvviso di lasciare la moglie e il lavoro e sistemarsi in incognito in un albergo parigino, trascinato dall’impulso irrefrenabile a indagare su Ingrid e sulla sua vita. Nel corso di un itinerario che lo porta a vagare per Parigi, ricomporrà i frammenti di una vita spezzata, abbandonandosi a un malinconico tuffo nel passato e nella nostalgia.

Una straordinaria narrazione, delicata e struggente, immersa in uno stato d’animo in cui si fondono il vuoto e il rimorso, l’inesorabile scorrere del tempo e il perentorio richiamo della realtà.