Cinque cose da sapere sul sonno dei bambini

I bambini mentre dormono sono un tenero spettacolo che ogni mamma starebbe a guardare per ore, ma cosa possiamo fare per garantire al nostro piccolo un riposo rigenerante e instaurare fin dai primi giorni delle buone abitudini di sonno?

baby

Dopo Mastite: 5 cose che le neomamme dovrebbero sapere, oggi noi di CheDonna.it abbiamo riunito per voi le cinque cose che tutte le mamme dovrebbero sapere per favorire il sonno del bebè. Logicamente, non tutti i bimbi sono uguali, ma i suggerimenti che vi riportiamo oggi possono essere utili alla maggior parte delle mamme che vogliono preservare la salute e il benessere del proprio bambino, a partire dal primo sonnellino.

Cinque curiosità sul sonno dei bambini

I bimbi si svegliano col sole

Il fatto che il bebè si svegli ogni giorno alle sei del mattino non è per nulla strano, visto che il suo orologio biologico è naturalmente programmato per farlo svegliare al levare del sole. Assecondando i suoi ritmi naturali anche per i pisolini diurni riuscirete a metterlo a nanna per le 19, guadagnando così un po’ di tempo da dedicare a voi stesse la sera.

Mai saltare il pisolino pomeridiano

Molte mamme sono convinte che facendo saltare al piccolo il sonnellino del pomeriggio, poi sia molto più semplice farli addormentare la sera. Sbagliato! Privare il piccolo del sonno pomeridiano può renderlo iperattivo e agitato, rendendo così molto più difficile metterlo poi a nanna per la notte. Attente però a non farlo addormentare troppo tardi nel pomeriggio, o rischierete di alterare il naturale ritmo veglia-sonno del neonato. L’ideale sarebbe cercare di mantenere degli orari quanto più possibile simili di giorno in giorno.

Lascialo addormentare nel lettino

Non lasciate che il piccolo si addormenti sistematicamente in braccio a voi o non riuscirà mai a farlo da solo. Abituare il bambino alla nanna nel lettino fin da subito è molto importante per evitare capricci e difficoltà in futuro, anche se è sempre meglio attendere i tipici segnali del sonno ed evitare invece di forzarlo quando è bello sveglio.

Tutti i neonati si svegliano di notte

Ebbene sì, tutti i bimbi si svegliano almeno una volta di notte, specialmente nelle fasi in cui il sonno è più leggero. A volte capita semplicemente perchè hanno bisogno di cambiare posizione, altre invece perchè hanno fame.

Sognano già nel pancione

Secondo gli esperti, i bimbi sognano già da quando sono nella pancia della mamma. Intorno al terzo trimestre, infatti, il feto passa la maggior parte del tempo dormendo e sembra proprio che circa la metà del sonno sia in fase REM, quella in cui sognamo. Quello di cui ancora non si ha idea è che tipo di sogni facciano.

Impostazioni privacy