Home Attualità

MUSICA: Il Cile torna sulla scena live a dicembre con “In Cile Veritas Show”

CONDIVIDI

IL CILE_cover IN CILE VERITASIL CILE torna sulla scena live a dicembre con “In Cile Veritas Show”, tre esclusivi spettacoli emozionali nei quali il cantautore aretino presenterà i brani del suo ultimo disco “In Cile Veritas(Universal Music Italia), accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico, oltre ai brani più amati del suo lavoro precedente, come la hit “Cemento Armato

Il Cile si esibirà l’ 11 dicembre al  Tunnel Club di Milano, il 13 dicembre al Viper Club di Firenze e il 14 dicembre al Warehouse di  Roma. I biglietti saranno in vendita a partire da mercoledì 8 ottobre alle ore 10.00 su livenation.it e su ticketone.it.

L’album “In Cile Veritas”, disponibile dal 2 settembre nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è stato anticipato in radio dal brano SAPEVI DI ME, il cui video è stato ideato e diretto da Marcello Venturi in collaborazione con Valerio Marano. «Questa volta ho voluto coinvolgere i miei fans in qualcosa di molto importante come un videoclip – spiega IL CILE –  lasciando che fossero delle immagini, anche le loro, ad accompagnare le parole della canzone. Questo era l’unico modo per raccontare una storia che mi ha cambiato la vita».

«Si dice che il rilassamento dei freni inibitori favorisca l’essere umano a rivelare cose nascoste, pensieri rimasti incastrati in qualche scomparto dell’anima, parole soffocate dalla lucidità della ragione – racconta IL CILE – Ho scelto il titolo “In Cile Veritas” perché nel mio caso è sempre stata la musica a permettermi di tirare fuori quelle sensazioni, quelle melodie e quelle liriche che per natura tengo chiuse nel mio profondo, troppo spesso attraversato da tempeste e nubi minacciose. In questo album ho navigato alla ricerca del sole, guardandomi attorno come sempre: scorgendo tanti ragazzi e ragazze come me che oscillano tra lacrime di gioia e malinconia, che a volte alzano il gomito per non abbassare la testa dinnanzi a un mondo sempre più privo di certezze, che cercano un amore che riesca a regalare loro un porto quasi sicuro e quando lo perdono si trovano da soli a remare, ma continuano, perché all’orizzonte quel sole non si scorge ma lo si immagina. “In Cile Veritas” è un brindisi alla vita, a volte per sorridere altre per dimenticare».

Questa la tracklist di IN CILE VERITAS: “Sapevi di me”; “Ascoltando i tuoi passi”; “Liberi di vivere”; “L’amore è un suicidio”; “Parlano di te”; “Baron Samedi”; “Sole cuore alta gradazione”; “Maryjane”; “Vorrei chiederti”; “Un’altra aurora”.

Il Cile nasce fuori dalle luci dei talent show e si afferma con il brano “Cemento Armato” anteprima del disco d’esordio “Siamo Morti A Vent’Anni”. Partecipa alla 63° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Le parole non servono più” aggiudicandosi il Premio Assomusica oltre al Premio Sergio Bardotti per il miglior testo in gara. Nel 2014 pubblica il suo primo romanzo “Ho Smesso Tutto” (Kowalski editore), partecipa alla colonna sonora della serie  Braccialetti Rossi (in onda su Rai 1) con il brano “Non Mi Dimentico” e apre i concerti del “Mondovisione Tour-Stadi 2014” di Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano.