LA DONNA DEL GIORNO: Juliet Blake

Juliet_Blake_Hundr_3039227bJuliet Blake è nota per la sua passione nei confronti della narrazione di ogni forma e genere. La sua vasta carriera comprende la produzione di oltre 200 ore di televisione e attualmente cura il contenuto di progetti speciali per “TED Talks”. Recentemente ha prodotto “TED Talks Education” per TED e PBS, un programma presentato da John Legend.

Quest’estate Juliet Blake è entrata nel mondo del cinema con “The Hundred-Foot Journey” (Amore cucina e curry) con l’attrice premio Oscar® Helen Mirren. Il film è stato diretto da Lasse Hallström con Blake nei panni di produttore al fianco di Steven Spielberg e Oprah Winfrey.  Girato in Francia e in India, “The Hundred-Foot Journey” (Amore, cucina e… curry)  sarà distribuito al cinema dalla DreamWorks,  l’8 agosto 2014.  Blake ha iniziato a lavorare per questo progetto all’inizio del 2009, dopo aver letto il romanzo di “The Hundred-Foot Journey” di Richard C. Morais, lanciando un’opzione per acquistarne i diritti.

Juliet Blake ha lavorato in ogni genere televisivo e ha creato diversi franchise di successo sia negli Stati Uniti che in Inghilterra. Come senior executive del National Geographic Channel di Washington DC, ha supervisionato lo sviluppo e la produzione di NGT, la società di produzione del National Geographic, e ha gestito il budget di oltre 40 milioni di dollari del network.

Attaverso il Geographic è stata responsabile della produzione di 125 ore di contenuto all’anno, compreso il programma che ha vinto vari Emmy® Award:  “Explorer”, la più lunga serie di documentari mai trasmessa su una TV via cavo.  Blake ha inoltre supervisionato lo sviluppo e la produzione di “Border Wars”, la serie molto apprezzata dalla critica e durata cinque stagioni.

In precedenza è stata Presidente della Jim Henson Television a Los Angeles dove è stata responsabile della TV prime time e per bambini, nonché della supervisione del franchise dei Muppet.  Ha sviluppato e prodotto il primo film per la TV dei Muppet: “It’s a Very Merry Muppet Christmas” per la NBC, con Whoopi Goldberg, Joan Cusack, David Arquette e William H. Macy, e ha supervisionato la produzione del programma n. 1 di Sci-Fi network, “Farscape”,  occupandosi della produzione esecutiva delle ultime 33 puntate di questa premiata serie di fantascienza. Blake ha inoltre sviluppato film a soggetto per Sean Connery e per la  Phoenix Pictures di Mike Medavoy.

Juliet Blake  ha esordito nell’industria dello spettacolo lavorando per BBC Radio, all’età di 20 anni. Grazie al successo ottenuto dal suo documentario radiofonico in due parti sull’umorismo ebraico,  “Laughter Through Tears” e “Blood is Thicker Than Chicken Soup”, ha ottenuto il suo primo incarico presso la BBC Television nella serie “The Golden Land”.

Nata in una piccola città a nord dell’Inghilterra, Blake è sposata con il giardiniere e cuoco “biologico” Mark Shepherd. Hanno due figlie: Sophie e Lily.

Impostazioni privacy