Cinque cose da sapere sulle castagne

Le castagne, specialità autunnale per eccellenza, vengono utilizzate in moltissimi piatti gustosi, dalle semplici caldarroste al delizioso Mont Blanc. Ricche di potassio, fibre, glucidi, vitamina C e assolutamente povere di grassi, le castagne sono un alimento sano e bilanciato che in cucina ben si presta tanto ai piatti dolci quanto ai salati.

casta

Dopo avervi illustrato le Cinque curiosità da sapere sul curry, oggi noi di CheDonna.it vogliamo condividere con voi cinque cose curiose e utili che tutti dovrebbero sapere sulle castagne, scopriamole insieme!

Cinque curiosità sulle castagne

Per i celiaci

Le castagne sono un alimento totalmente privo di glutine, quindi perfette per essere consumate anche da chi soffre di celiachia. La farina di castagne può quindi essere una valida alternativa a quella di grano per chi è affetto da questo disturbo.

Ideali per la dolce attesa

Grazie alla straordinaria concentrazione di acido folico, in grado di prevenire alcune malformazioni nel feto, le castagne sono un ottimo alimento da consumare quando si è in dolce attesa.

Raccolto limitato

Se volete avventurarvi in campagna o nei boschi per raccogliere un po’ di ricci, dovete tener presente che la legge italiana impone un limite alla quantità di castagne che un individuo può cogliere in un giorno. La limitazione varia a seconda della regione in cui ci si trova, quindi meglio informarsi prima di incorrere in pesanti sanzioni.

Caldarroste in tempo record col microonde

Se avete voglia di un po’ di caldarroste ma non avete la pazienza di aspettare la classica cottura al forno, potete sempre optare per la rapidità del microonde. Praticate dei profondi tagli sulle castagne per evitare di farle letteralmente esplodere, impostate il vostro microonde su grill e seguitene la cottura per circa 5 minuti. Et voilà, pronte per essere gustate!

Attenzione alle calorie

Questo frutto è certamente ricco di benefici per il nostro benessere, ma è meglio non abusarne: 100gr di castagne secche possono infatti arrivare a contenere fino a 290 kcal. Per non gravare sul girovita meglio optare per quelle lesse, che contengono solo 130kcal o per le classiche caldarroste con le loro 190kcal.

Impostazioni privacy