Come prevenire il meteorismo

Il meteorismo è un disturbo intestinale molto diffuso, colpisce infatti circa il 15% degli italiani ed è causa di grande disagio e imbarazzo per chi si ritrova a fare i conti con questa patologia. Anche definito sindrome meteorica, il meteorismo è caratterizzato da una sensazione di gonfiore addominale e dall’eccessiva quantità di gas all’interno del tratto intestinale. Ma come si può agire in maniera preventiva per preservare la salute dell’intestino ed evitare di ritrovarsi a combattere con questo spiacevole disturbo?

meteorismo

Oggi noi di CheDonna.it, dopo link, abbiamo raggruppato tutte le accortezze per cercare di battere sul tempo il meteorismo prima che si possa trasformare in un vero e proprio incubo. Scopriamole tutte insieme!

Accorgimenti per prevenire il meteorismo

Alimenti vietati

Sono assolutamente da evitare come la peste tutti gli alcolici, le bevande gassate e i frullati a base di latte e panna. Inoltre sono da bandire anche salse, fritti, cioccolato, zuccheri e dolcificanti artificiali. Tra gli ortaggi off limits troviamo: fagioli, lenticchie, fave, broccoli, cipolle, crauti e cavolfiore. Mentre per quanto riguarda la frutta meglio limitare il consumo di banane e prugne.

Alimenti consigliati

Dopo la lunga lista di cibi assolutamente da vietare, vi riportiamo ora tutti gli alimenti e le spezie che possono rivelarsi validi alleati nella nostra lotta contro il meteorismo. Tra tutti spicca il finocchio, le mele, la menta, il mirto e i mirtilli, l’anice e il cumino. Vi basterà aggiungere alla vostra dieta questi cibi per notare fin da subito la loro efficacia.

Consigli utili

Ci sono alcune cattive abitudini che possono incidere profondamente sulla salute del nostro intestino e favorire così il meteorismo. Quindi ricordate di non saltare mai la colazione e i pasti in genere, non fare mai grandi abbuffate ma preferire piccoli pasti ravvicinati per favorire il corretto funzionamento del metabolismo. Inoltre è sempre bene ricordarsi di masticare ogni boccone a sufficienza e non strafogarsi in fretta e furia per evitare la formazione di gas eccessivo durante la digestione. Infine ricordate che alla base del meteorismo potrebbe nascondersi l’aerofagia, ossia l’ingestione di troppa aria nello stomaco, quindi oltre ad abolire la fretta durante i pasti e i morsi mandati giù interi, ricordate di non eccedere con i chewing gum.

Impostazioni privacy