LA DONNA DEL GIORNO: Elle Fanning

Elle Fanning-1“Boxtrolls- Le Scatole Magiche” è uno dei quattro film del 2014 interpretati dalla sedicenne Elle Fanning. Di recente ha recitato al fianco di Angelina Jolie ritraendo la principessa Aurora, nel fantasy campione d’incassi “Maleficent”, diretto da Robert Stromberg. A breve apparirà nel thriller fantascientifico “Young Ones” di Jake Paltrow, con Nicholas Hoult, Michael Shannon e Kodi Smit-McPhee. In autunno uscirà anche “Low Down” diretto da Jeff Preiss, grazie al quale la signorina Fanning ha vinto il premio come Miglior Attrice al Karlovy Vary International Film Festival del 2014: il film è un racconto autobiografico della vita del pianista jazz Joe Albany, vista dagli occhi di sua figlia Amy Albany interpretata da Elle, che recita al fianco di John Hawkes nel ruolo del musicista.

Il suo debutto sul grande schermo è avvenuto all’età di due anni, al fianco di Sean Penn nel film di Jessie Nelson “Mi Chiamo Sam” (I Am Sam), ritraendo la versione più giovane del personaggio interpretato da sua sorella Dakota. La sua prima parte da protagonista è stata quella del ruolo del titolo nel film indipendente di Daniel Barnz “Phoebe in Wonderland”, in cui ha recitato accanto a Felicity Huffman, Patricia Clarkson, e Bill Pullman.

Altri film della signorina Fanning includono: il candidato all’Oscar “Babel” di Alejandro González Iñárritu, al fianco di Adriana Barraza ugualmente in lizza per l’Oscar; “La Mia Vita è uno Zoo” (We Bought a Zoo) di Cameron Crowe; “Super 8” di J. J. Abrams; “Twixt” di Francis Ford Coppola; e la pellicola pluripremiata agli Oscar di David Fincher “Il Curioso Caso Di Benjamin Button” (The Curious Case of Benjamin Button), dove incarnava Cate Blanchett da piccola, al fianco di Brad Pitt.

La sua interpretazione in “Ginger & Rosa” diretto da Sally Potter, con Alice Englert, Christina Hendricks, Alessandro Nivola, ed Annette Benning le vale una nomination al British Independent Film Award ed al Critics’ Choice Movie Award.

I progetti cinematografici imminenti della Fanning prevedono la produzione del regista John Cameron Mitchell “How to Talk to Girls at Parties”, l’adattamento cinematografico dell’omonimo racconto breve sulle aliene neo-maggiorenni, di Neil Gaiman.

Boxtrolls- Le Scatole Magiche” segna il suo quarto film per la Focus Features, a cominciare da “The Door in the Floor” di Tod Williams con Jeff Bridges, Kim Basinger, e Jon Foster; a seguire con “Reservation Road” di Terry George con Joaquin Phoenix e Jennifer Connelly; e “Somewhere” di Sofia Coppola, in cui ha recitato al fianco di Stephen Dorff e che ha vinto il Leone d’Oro per il Miglior Film al Festival di Venezia del 2010.

Oltre ad essere un’attrice, Elle Fanning è ambasciatrice della campagna Ending Hunger promossa dalle Nazioni Unite.

Impostazioni privacy