Come prevenire l’otite

Arrivano i primi freddi e con l’approssimarsi dell’autunno ricomincia il rischio di procurarsi una fastidiosa, dolorosissima otite.

Un problema potenzialmente pericoloso per i timpani e l’udito, piuttosto comune nei bambini e nei nuotatori, ma che può presentarsi a chiunque al primo colpo di vento e compromettere così la salute dell’orecchio.

otite

Come premurarsi allora di non incorrere in questo malanno di stagione?

Dopo avervi illustrato Come prevenire la carie, oggi noi di CheDonna.it vogliamo illustrarvi dei piccoli accorgimenti per evitare il mal d’orecchio. Scopriamoli insieme.

Come evitare l’otite

L’otite è un’infezione dei condotti uditivi generalmente provocata da virus e batteri che possono colpire tanto la parte più interna quanto quella più esterna dell’orecchio.

In alcuni casi si può presentare in concomitanza con febbre alta, fino ai 39 gradi, oltre a caratterizzarsi con il tipico, intenso, dolore all’orecchio. Come fare per evitarlo?

Innanzitutto, è bene seguire una dieta varia e ricca di agrumi. Questi infatti ci possono garantire il giusto apporto di vitamina C, ottima per aiutare le difese immunitarie e proteggersi dalle varie malattie da raffreddamento, comprese le otiti.

Poi, si può scegliere di prevenire l’otite con un paio di lavaggi nasali al giorno a base di semplice soluzione fisiologica che potrete trovare in qualsiasi farmacia. Queste lavande vi aiuteranno a mantenere ben pulite le vie respiratorie evitando l’insorgere e il depositarsi del muco che può acuire l’infiammazione e, di conseguenza, il dolore.

Se preferite, infine potete sostituire la soluzione fisiologica con delle insufflazioni di acque sulfuree. Questo tipo di cura termale infatti è in grado di garantire la salute dei condotti uditivi grazie all’azione decongestionante dello zolfo. Un ottimo rimedio per grandi e piccini.

Impostazioni privacy