Bellezza fai da te: 3 maschere anti brufoli

Che donna vi propone degli eccezionali trattamenti di bellezza fai da te per combattere i brufoli che ogni tanto fanno la loro comparsa sulla pelle del nostro viso. Anche chi non è affetto da vera e propria acne, una patologia che richiede l’intervento del medico dermatologo, ogni tanto deve fare i conti con qualche imperfezione, sopratutto nel periodo del ciclo mestruale.

maschera-1

I brufoli sono frutto dell’infiammazione dei follicoli piliferi e della ghiandola sebacea che ad essi è collegata. Si formano delle vere e proprie sacchette di materiale infetto che deve essere riassorbito o nella maggior parte dei casi essere espulso all’ esterno. Le cause sono quasi sempre di carattere ormonale, come nel periodo dell’adolescenza o del ciclo mestruale. Oggi vi proponiamo tre maschere di bellezza semplici da preparare e molto economiche.

Maschere di bellezza fai da te per la cura dei brufoli

Per preparare questi trattamenti di bellezza casalinghi avrete bisogno degli ingredienti, di una ciotolina di vetro o di ceramica, un pennello per applicare la maschera sul viso. Ma vediamo in particolare le tre beauty ricette:

Maschera al cetriolo, yogurt e tea tree oil

Frullate un cetriolo e filtratene il succo, mettete il succo in una ciotolina e aggiungetevi dello yogurt al naturale e 3 gocce di tea tree oil, un potente antisettico. Applicate sul viso e lasciate in posa per 20 minuti.

Maschera al miele, carote e calendula

Frullate delle carote e ponete la polpa in una ciotolina, aggiungetevi due cucchiai di miele, e dieci gocce di tintura madre di calendula, antisettico e cicatrizzante. Mescolate e applicate sul viso, lasciandola in posa per 20 minuti.

Maschera alla mela, limone e bardana

Frullate la polpa di una mela e ponetela in una ciotolina, aggiungetevi il succo di mezzo limone e due cucchiai di decotto di bardana, il rimedio fitoterapico per l’acne per eccellenza. Mescolate e applicate sul viso lasciandola in posa per 20 minuti.

Dopo aver sciacquato la maschera che avrete scelto di preparare, passate sul viso un buon tonico per riequilibrare il ph della pelle e una crema idratante per pelli miste. Fate la maschera due volte alla settimana e i risultati non tarderanno ad arrivare!

Impostazioni privacy