5 cose da sapere sul lime

Il lime, un piccolo agrume tropicale di colore verde brillante e dal sapore lievemente amarognolo, anche se non viene utilizzato molto spesso nelle nostre cucine, di sicuro ha già conquistato gli scaffali dei maggiori supermercati.

Questo perchè ricco di proprietà e benefici utili per il corretto funzionamento del nostro organismo, a partire dalla ben nota vitamina C.

lime

Dopo avervi illustrato le 5 cose da sapere sull’avocado, oggi noi di CheDonna.it abbiamo setacciato il web alla ricerca delle proprietà benefiche del lime.

5 benefici del lime

 

Scopriamo insieme alcuni dei più diffusi utilizzi del lime per contribuire al nostro benessere fisico:

Aiuta a perdere peso

Ebbene sì, sembra proprio che bere ogni giorno almeno due bicchieri di acqua a temperatura ambiente mescolata al succo di un lime intero possa essere un validissimo coadiuvante alla perdita di peso. L’acido citrico vi consentirà di bruciare i grassi più velocemente, oltre che disinfettare il tratto digerente e intestinale.

Protegge dai tumori

Sono numerosissime le ricerche scientifiche che hanno mostrato l’azione benefica del lime nella prevenzione del cancro. Le sostanze chimiche contenute negli agrumi in generale, infatti, sono particolarmente indicate per combettere le forme tumorali che attaccano stomaco, bocca, pelle e polmoni.

Riduce il colesterolo

Assumere regolarmente del succo di lime durante i pasti, come condimento, può ridurre sensibilmente i livelli di colesterolo nel sangue. Alcuni studi hanno infatti rilevato che i livelli di Apo B secreti dal fegato ed abitualmente alti quando si soffre di colesterolo elevato, tendono a ridursi velocemente quando si assume del lime.

Scaccia le zanzare

Lo splendido profumo agrumato che tanto ci piace di questo piccolo frutto, per nostra fortuna è anche insopportabile per le zanzare. Bastano poche gocce di estratto di lime per proteggervi dai fastidiosi pizzichi di questi insetti senza dover ricorrere ai composti chimici!

Cura e disinfetta la pelle

L’acido citrico è un ottimo disinfettante naturale, particolarmente indicato per le piccole ferite ed escoriazioni, mentre gli antiossidanti e la vitamina C aiutano la rigenerazione cellulare donando alla pelle un aspetto più tonico e salutare.

Impostazioni privacy