Foto gallery: ricette con il tofu

Il tofu, questo alimento sconosciuto a molte persone, troppe volte maltrattato dai cultori della cucina mediterranea ma anche amato da palati fini, vegani e intolleranti al latte vaccino. Ma cosa è il tofu? Che donna vi presenta brevemente questo gustoso alimento e vi regala una gustosa e stuzzicante foto gallery di piatti preparati con il tofu.

tofu evid

Il “formaggio vegetale” che più si presta a preparazioni dolci o salate, a primi piatti o a secondi piatti sfiziosi e molto saporiti.

Il tofu, conosciamolo meglio

Il tofu, è un alimento che deriva dal caglio del latte ricavato dai semi di soia. Per ottenere un panetto di tofu al naturale il procedimento che si utilizza è molto simile a quello per fare il formaggio con il latte vaccino. Questo derivato della soia ha origine in estremo oriente, Cina, Giappone e Thailandia e rappresenta uno degli ingredienti principali della loro cucina. Il tofu è un alimento a basso contenuto di calorie ma ad alto contenuto proteico, privo di colesterolo è l’ideale per chi segue diete ipocaloriche, per vegani e per chi non tollera il latte vaccino e i suoi derivati. In commercio esistono vari tipi di tofu, al naturale, aromatizzato e anche in crema. Si presta per molte ricette salate e dal gusto particolare. Si può grigliare ed insaporire con spezie, si può preparare in padella con salsa piccante e molte verdurine oppure si può utilizzare come ripieno per torte rustiche, ravioli e lasagne. Tagliato a cubetti e coperto con un pane grattato e semi di sesamo è un accompagnamento per un aperitivo gustosissimo. Un cibo che proviene da molto lontano ma che ad oggi è reperibile in tutti i supermercati italiani. Dopo esservi fatti stuzzicare dalla nostra foto gallery, preparate una delle tante ricette succulente con il tofu e stupite i vostri ospiti con una cenetta dal sapore orientale. Buon appetito!

Impostazioni privacy