LA DONNA DEL GIORNO: Lois Lowry

lowry

 

Lois Lowry è famosa per i suoi romanzi per ragazzi The Giver e Number the Stars, un romanzo sull’olocausto indirizzato ai più giovani. Lois Ha ricevuto la prestigiosa medaglia Newbery per entrambi questi libri. Tuttavia, in molti non sanno che Lowry ha scritto più di trenta libri per bambini e adolescenti, comprese numerose serie.

Dopo due anni alla Brown University, Lowry si è sposata. Come suo padre, suo marito era nell’esercito e perciò si sono spesso spostati, per trasferirsi definitivamente a Cambridge, in Massachussets, quando lui si è iscritto alla scuola di Legge. Hanno avuto quattro figli, due femmine e due maschi. Tragicamente, uno dei loro figli, pilota di Air Force, è morto in un incidente aereo nel 1995. Mentre i bambini crescevano, la famiglia viveva nel Maine. Lowry si è laureata all’Universty of Southern Maine, è andata all’Università specialistica e ha iniziato a scrivere professionalmente. Dopo il suo divorzio nel 1977 è tornata a Cambridge, in Massachussets, dove vive ancora, ma passa anche del tempo nella sua casa in Maine.

Il suo primo libro, A Summer to Die, pubblicato da Houghton Mifflin nel 1977, è stato premiato con il Children Book Award dalla International Reader Association. Da allora, Lowry ha scritto più di trenta libri per giovani, dai due anni all’adolescenza, e ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui la prestigiosa John Newbery Medal per due dei suoi libri: Number The Stars e The Giver. Tra gli altri premi ha ricevuto anche il Boston Globe-Horn Book Award e il Dorothy Canfield Fisher Award.

Alcuni dei suoi libri, come la serie di Anastasia e Sam Krupnik, danno una visione umoristica della vita quotidiana e sono pensati per lettori della fascia 4-6 (dagli 8 ai 12 anni). Altri, pur indirizzandosi allo stesso livello di età, sono più seri, come Number The Stars. Una delle sue serie, che progetta di continuare, la Gooney Bird Greene, è indirizzata a bambini ancora più giovani, della fascia 3-5 (dai 7 ai 10 anni). Il suo ultimo libro, Gossamer è un fantasy.

Impostazioni privacy