I fondi del caffè, cinque usi che forse non conosci

I fondi del caffè, il risultato del consumo di una delle bevande più amate al mondo. Il caffè, gusto deciso e proprietà energizzanti che ogni giorno per molti di noi rappresenta il primo passo verso la lucidità per poter affrontare tutti gli impegni che ci attendono. Che donna, vuole regalarvi cinque interessanti idee per riciclare i fondi del caffè e per regalare una seconda vita a qualcosa destinata al cestino della spazzatura di molte famiglie.

fondi caffè

Il riciclo creativo è una passione che molte donne coltivano, ma dovrebbe diventare per tutti una sana abitudine e un modo per essere utili a se stessi, agli altri e sopratutto all’ambiente. I modi per riutilizzare i fondi del caffè sono molti, noi vi proponiamo i più utili ed originali, perchè una tazzina di caffè oltre ad una piacevole sferzata di energia ci regali una pelle di seta, delle piante belle e sane una ambiente casalingo piacevolmente profumato.

Cinque cose da sapere sui fondi del caffè

La polvere nera e profumata che resta nella moka o nei filtri della macchina per l’espresso, racchiude in se molte potenzialità. Ecco per voi cinque idee per riutilizzare i fondi del caffè in modo originale e molto utile.

Come fertilizzante naturale. Cospargete la polvere dei fondi di caffè intorno alle piante che verranno su sane e forti.

Come pesticida naturale. Sempre per chi ama coltivare le piante ed in particolare quelle da orto, potrà cospargere insalata e ortaggi con la polvere dei fondi di caffè per allontanare gli insetti dannosi.

Come deodorante per la casa. La polvere dei fondi di caffè possiede un forte potere assorbente e neutralizzatore dei cattivi odori. Potete metterne una tazzina all’interno del vostro frigorifero per tenere lontani i cattivi odori oppure strofinarne un pò tra le mani per eliminare gli odori forti.

Come esfoliante naturale. Mescolando la polvere dei fondi del caffè con un pochino di olio di mandorle potrete eseguire un massaggio esfoliante sulla pelle di tutto il corpo. Il risultato sarà una pelle morbida e tutta da baciare.

Come colorante naturale. Se volete ravvivare dei mobili in legno ormai vecchi, mescolate i fondi del caffè con un pochina di acqua e utilizzate questa emulsione per spennellare il legno, che prenderà un bel colore dorato.

Dopo aver conosciuto questi utilizzi alternativi dei fondi del caffè non vi rimane che quello di leggere il vostro futuro in quelli lasciati nella vostra tazzina!

Impostazioni privacy