Ansia: come prevenirla in 5 mosse

Capitano a tutti delle giornate no, quelle in cui tutto sembra andare troppo velocemente e si ha quella brutta sensazione di non avere la propria vita sotto controllo. Prima di ritrovarsi a combattere con gli abissi profondi del male di vivere, è bene instaurare delle sane e buone abitudini che consentano di allontanare quanto più possibile la negatività e vivere così più serenamente.

ansia

Ansia e depressione possono manifestarsi in una miriade di modi diversi, c’è chi somatizza i problemi a tal punto da risentirne a livello fisico accusando così tachicardia, dolori addominali, nausea, apatia e insonnia. Dopo avervi illustrato Come prevenire le malattie cardiache nelle donne, oggi noi di CheDonna.it vogliamo darvi qualche piccolo consiglio che può aiutare ad allontanare i cattivi pensieri e ritrovare il benessere.

Consigli per prevenire l’ansia e la depressione

 

Abbiamo stilato per voi una top 5 delle regole d’oro per tenere lontano il cattivo umore, l’ansia e la depressione:

1. Concentratevi sulla respirazione.

Respirare lentamente, infatti, aiuta a distendere i nervi e rilassare il corpo. Insomma, ogni volta che ne sentite il bisogno, fate un bel respiro lento e profondo.

2. Accettatevi così come siete.

Siete fatte così: con i vostri pregi, i vostri difetti e i vostri limiti. Imparare a conoscerli è il primo passo per accettarli e vivere così con una maggior consapevolezza.

3. Trascorrete del tempo in mezzo alla natura.

Poco importa che si tratti di una breve passeggiata, di una scampagnata o un’escursione, stare in mezzo al verde ha un effetto distensivo e rilassante su chiunque.

4. Festeggiate i successi.

Apprezzate voi stesse e le persone a cui tenete riservando la giusta attenzione ai piccoli successi di tutti i giorni. Celebrare il raggiungimento di un obiettivo, è un ottimo slancio per le sfide successive.

5. Mangiate sano.

È incredibile come quello che mangiamo possa avere il potere di influire sul nostro umore. Una dieta bilanciata e povera di grassi può aiutare ad essere meno irritabili e scontrose. Se poi avete bisogno di una coccola extra, lasciatevi tentare da un quadratino di finissima cioccolata. In un morso ritroverete il sorriso!

Impostazioni privacy