Il sale da cucina, cinque cose da sapere

Il sale da cucina, un insaporitore per le nostre pietanze, una ricchezza che per secoli è stata utilizzata anche come moneta, e un rimedio naturale per la casa per molti usi casalinghi senza pari. Che donna vi propone cinque usi casalinghi del sale da cucina davvero alternativi.

sale

Un rimedio fai da te efficace ed economico per risolvere molte problematiche di carattere casalingo. Ecco per voi cinque cose da sapere sul sale e su come utilizzarlo per le pulizie degli ambienti, degli oggetti e addirittura degli indumenti.

Cinque curiosità sul sale e i suoi utilizzi casalinghi

Il sale può essere utilizzato in casa per:

Pulire i pavimenti e le superfici lavabili.  Aggiungendo una bella manciata di sale grosso e dell’aceto di mele  nel secchio dell’acqua per lavare i pavimenti, otterrete piastrelle pulite, lucide e disinfettate. Per creare uno spray per la pulizia di bagno e cucina, potrete diluire in un contenitore spray una manciata di sale grosso, tre cucchiai di aceto e due di bicarbonato di sodio, e vedrete che pulizia al naturale!

Per assorbire l’umidità dall’ambiente. Prendete una bottiglia di plastica, tagliatela a metà e versate nella parte inferiore 200 gr di sale grosso. Riunite le due parti e tenete la bottiglia in frigorifero per una notte. Al mattino posizionarla nella stanza umida e in 3/4 giorni il sale assorbirà l’acqua in eccesso.

Per lucidare argento, ottone e rame. Preparare una pastina composta da sale, aceto e farina e strofinare gli oggetti da pulire.

Per smacchiare i tessuti. Mettere un cucchiaio di sale sulla macchia, lasciare agire per un quarto d’ora e in seguito sciacquare e lavare in acqua calda.

Per pulire il lavello e il piano cottura in acciaio. Preparare una soluzione di sale e limone e passarla sulla superficie in acciaio.

Dopo aver conosciuto questi fantastici usi alternativi del sale, sarete pronte a pulire la vostra casa e i vostri capi di abbigliamento in modo economico e sopratutto eco-bio!

Impostazioni privacy