Le donne conoscono il loro corpo? Pare proprio di no

Sai dove si trova la tua vagina? Incredibile ma vero c’è chi a questa domanda potrebbe non saper rispondere. E’ quanto emerso da un recente studio che mette in luce le enormi lacune femminili in fatto di educazione sessuale.

Schermata 2014-09-03 alle 11.06.32

L’istituzione britannica Eve Appeal, un’organizzazione che si occupa di cancro nelle donne, ha condotto una particolare ricerca volta a mettere in evidenza lacune e tabù delle giovani donne in fatto di “anatomia femminile”. I risultati emersi sono a dir poco preoccupanti.

Le donne non conoscono il loro stesso corpo

La metà delle signore interrogate, giovani donne tra i 25 e i 36 anni, non riesce a localizzare la vagina su un semplice diagramma medico-anatomico riproducente gli apparati uro-genitale e riproduttivo femminili. Ed è solo l’inizio.

Il 65% in fin dei conti ha problemi anche solo a nominare quella parte del corpo e il 40% preferisce ricorrere a perifrasi come “parti femminili” o “punti femminili” piuttosto che appropriati termini medici come vulva, utero, etc.

Ancor più grave però appare il fatto che una donna su 5 non è riuscita a nominare un solo sintomo corretto tra i 5 legati ai tumori ginecologici più comuni. La cosa può forse esser spiegata da un altro significativo dato emerso dallo studio: una donna su 10 si sente in imbarazzo anche solo all’idea di chiedere aiuto ai medici per quel che riguarda i problemi ginecologici e una su 3 non si è mai sottoposta ad una visita specialistica per la medesima ragione.

Un panorama preoccupante che ritrae una generazione femminile vittima dell’ignoranza dovuta a qualche retrogrado tabù o pudore. Una simile scarsezza di conoscenze rischia però di farci incorrere in gravi pericoli per la nostra salute poiché la prevenzione viene inevitabilmente meno. Mettiamo da parte le remore allora e iniziamo a conoscere meglio il nostro corpo, magari anche con l’aiuto di un esperto: mai come in questo caso sapere è potere.

Impostazioni privacy