5 cose da sapere sull’avocado

C’è chi lo usa in cucina e chi per farsi bella, infatti l’avocado è talmente ricco di proprietà benefiche da essere utilizzato tanto per fare squisite insalate, quanto in cosmesi per ricche creme nutrienti. Tutti lo conoscono principalmente per il guacamole, l’ottima salsa messicana che accompagna i migliori piatti tex-mex, ma oggi noi di Chedonna.it abbiamo intenzione di svelarvi cinque usi alternativi di questo preziosissimo frutto esotico.

avocado

Dopo avervi illustrato le 5 cose da sapere sull’olio di macadamia, oggi abbiamo intenzione di svelarvi dei trucchi ingegnosi per utilizzare al meglio le proprietà dell’avocado.

5 usi alternativi dell’avocado

1. Come impacco viso/contorno occhi.

Ricco com’è di sostanze nutrienti come l’acido folico e le vitamine A, B ed E, vi basterà schiacciare la polpa di un frutto fino a renderla un composto cremoso per un effetto nutriente su tutto il viso e il contorno occhi.

2. Come maschera nutriente per i capelli.

Perfetta se avete capelli secchi e sfibrati, magari maltrattati da tinte, decolorazioni o un’estate passata tra cloro, sole e acqua salata. Riducete in crema la polta di un avocado e unitela a 2 cucchiai del vostro olio preferito, poco importa che sia di cocco, oliva o mandorle. Successivamente massaggiate la chioma con il composto ottenuto e lasciate in posa per circa 20 minuti, ricordandovi di ricoprire il capo di pellicola trasparente per evitare che il tutto si secchi. Infine sciacquate con abbondante acqua tiepida. Fin dalla prima applicazione avrete capelli luminosi, sani e corposi.

3. Come sostituto del burro in forno.

Potete sostituire il burro di origine animale e le margarine con la stessa quantità di avocado per qualsiasi ricetta che richieda una cottura in forno. L’importante è che vi ricordiate di abbassare di circa il 25% il calore del forno e allungando il tempo di cottura: avrete dolci e prodotti da forno soffici e privi di grassi.

4. Come omogeneizzato.

I bambini vanno matti per questo frutto dal sapore burroso, e l’avocado è uno degli alimenti che meglio si presta alla fase di passaggio dall’allattamento ai cibi solidi. Inoltre contiene una riserva di omega 3 e grassi vegetali utili al corretto sviluppo dell’organismo.

5. Come maionese light.

Se volete risparmiare un bel po’ di calorie sul vostro sandwich senza rinunciare a un po’ di cremosità vi basterà sostituire alla maionese un paio di fettine di avocado. La differenza quasi non si sente: provare per credere!

Impostazioni privacy