LA DONNA DEL GIORNO: Valeria Bruni Tedeschi

valeria_bruni_tedeschi

 

Italiana di nascita, francese di adozione, Valeria Bruni Tedeschi è una regista, sceneggiatrice e attrice molto apprezzata da pubblico e critica internazionali.

Premiata nel 2014 con il David di Donatello come Migliore Attrice per Il capitale umano di Paolo Virzì, per il quale ha ottenuto il riconoscimento come Migliore Attrice anche al Tribeca Film Festival 2014, Valeria ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera.

Vanta, infatti, collaborazioni con alcuni dei più celebri registi al mondo: da Patrice Chéreau che l’ha scoperta e lanciata nel mondo del cinema a Chabrol, da Spielberg a Ridley Scott, fino a François Ozon. Tra gli italiani che l’hanno diretta Ermanno Olmi, Marco Bellocchio, Giuseppe Piccioni, Mimmo Calopresti, Pupi Avati.

Nel 2003 esordisce alla regia con È più facile per un cammello…, film per cui riceve due importanti riconoscimenti al Tribeca Film Festival (Migliore attrice protagonista e Miglior regista emergente).
Torna dietro la macchina da presa nel 2007 con Actrices col quale riceve il Premio speciale della Giuria di Un Certain Regard e nel 2013 con Un castello in Italia, film autobiografico, con il quale partecipa per la prima volta alla sezione ufficiale del Festival di Cannes.

Impostazioni privacy