LA DONNA DEL GIORNO: Rose Byrne

rose_byrne_1280_800_jun282009

 

In un ristretto periodo di tempo, Rose Byrne si è affermata come un  astro nascente del grande schermo. Australiana di nascita, Rose Byrne ha conquistato  l’attenzione degli addetti ai lavori per bellezza, talento, versatilità e portamento. Recentemente, ha completato le riprese della commedia indipendente Brother’s Keeper, con Nick Kroll e Bobby Cannavale. Il film centrato su Jake Winton (Kroll) che  piomba a casa della sorella incinta dopo aver perso un’opportunità di lavoro, finendo per  diventare la balia del nipote di tre anni.

Il 2013 è stato intenso per Rose Byrne. Fra i film in cui ha recitato c’è Annie, realizzato al  fianco di Quvenzhan Wallis, Cameron Diaz e Jamie Foxx. La versione moderna di questo musical di Broadway musical segue le avventure della piccola orfana Annie, alla ricerca  di una famiglia che possa accoglierla. Annie sarà lanciato nei cinema il 19 dicembre 2014. Rose Byrne ha anche chiuso la produzione sulla commedia della Warner Bros. Pictures This Is Where I Leave You, con Tina Fey, Jason Bateman e Corey Stoll. Il film basato sul  romanzo di Jonathan Tropper racconta la storia di una problematica famiglia in cui i  quattro figli sono costretti a passare una settimana insieme dopo la morte del padre. Rose Byrne interpreta il ruolo di una vecchia fiamma del personaggio di Bateman. L’uscita del  film prevista per il 12 settembre.

Nel settembre 2013, Rose Byrne è apparsa in Oltre i confini del male – Insidious: Chapter 2, seguito del primo film, già uscito nel 2011, su una coppia e il loro figlio vittime delle  follie di un personaggio paranormale. Il film è arrivato in sala il 13 settembre 2013. In  aggiunta, Byrne è stata vista in I Give it a Year, con Rafe Spall, Anna Faris e Simon Baker, ritratto di due coppie di sposini che cercano di affrontare il loro primo anno di matrimonio. Il film è uscito nel Regno Unito l’8 febbraio 2013 e ha fatto il suo debutto sul suolo americano al South by Southwest Film Conference & Festival il 9 marzo 2013. Il film è arrivato nelle sale statunitensi il 9 agosto 2013.

Rose Byrne è apparsa nella commedia Gli stagisti (The Internship), con Vince Vaughn e Owen  Wilson. Vaughn e Wilson interpretano due quarantenni, che una volta licenziati, trovano un lavoro come stagisti in una giovane azienda che lavora sul web. Byrne è una manager che cattura l’attenzione del personaggio di Wilson. Il film uscito il 7 giugno 2013. Inoltre, Byrne è apparsa in Come un tuono (The Place Beyond the Pines), insieme a Ryan Gosling, Bradley Cooper ed Eva Mendes: il film racconta la storia di uno stunt (Gosling) che inizia a rapinare banche per sostenere la donna che ama e il loro bambino, arrivando a scontrarsi con un ambizioso poliziotto (Cooper) che si fa largo in un ufficio guidato da un detective corrotto. Nel film, Byrne interpreta la moglie del personaggio di Cooper. Come un tuono (The Place Beyond the Pines) è uscito il 29 marzo 2013.

Nel 2012, Byrne ha preso parte alla quinta e ultima stagione di Damages, insieme a Glenn Close. Per due anni consecutivi, Byrne è stata nominata per il Primetime Emmy Award per la sua interpretazione di Ellen Parsons nell’acclamata serie di FX, nominata anch’essa per i Primetime Emmy. Byrne ha anche ricevuto una nomination per i Golden Globe Award per Miglior Attrice non Protagonista in una Serie, Mini Serie o Film nel 2008 e 2010. La terza stagione è terminata su FX nel maggio del 2010 per poi passare su DirecTV per la quarta e quinta stagione. La quinta e ultima stagione, prodotta dalla Sony, è uscita l’11 luglio 2012 e si è conclusa il 12 settembre 2012.

Nel 2011, Byrne è apparsa nella commedia Le Amiche della Sposa (Bridesmaids), che è stato scritto dall’attrice Kristen Wiig (Saturday Night Live). Le Amiche della Sposa (Bridesmaids) ha rappresentato la seconda collaborazione della Byrne con il produttore e regista Judd Apatow e Universal Pictures. Nel film, Byrne e la Wiig interpretano due testimoni della sposa rivali. Le Amiche della Sposa (Bridesmaids) è uscito il 13 maggio 2011. Il film ha ottenuto molteplici premi, inclusi l’AFI Movie of the Year agli AFI Awards, il Miglior Film Comico al CriticsChoice Movie Awards, Miglior Cast nel 2011 al New York Film Critics Online Awards e Miglior Film Comico al 2012 People’ Choice Awards. Il film è stato nomintato per Miglior Sceneggiatura Originale nel 2012 agli Oscar© oltre che per miglior Performance di un Cast in un film nel 2012 ai Screen Actors Guild Awards, Miglior Film e Miglior Cast ai People’ Choice Awards del 2012, nel 2011 Miglior Cast ai CriticsChoice Movie Awards, Miglior Produttore di un Film per il Cinema ai Producers Guild of America Awards del 2011 e Miglior Commedia O Musical ai Golden Globe Awards del 2012.

Inoltre, Rose Byrne ha partecipato a X Men L’Inizio (X Men: First Class), il prequel della saga degli X-Men nel ruolo dell’agente CIA Moira MacTaggert. L’ultima uscita della saga ha rappresentato il racconto delle origini e ha raccolto le interpretazioni di James McAvoy, Michael Fassbender, January Jones, Kevin Bacon e Jennifer Lawrence. Il film è stato lanciato il 3 giugno 2011 e ha ottenuto più di 50 milioni di dollari al box office per il suo weekend di apertura.

Nel 2010, Byrne ha lavorato sul film prodotto da Apatow In viaggio con una rock star (Get Him to the Greek) per il regista Nicholas Stoller. Scritto dallo stesso Stoller e Jason Segel, In viaggio con una rock star (Get Him to the Greek) una costola del successo del 2008 Non mi scaricare (Forgetting Sarah Marshall). Russell Brand ha ripreso i panni di Aldous Snow, il muscista ex fidanzato di Byrne’Jackie Q. Anche Jonah Hill e Sean Combs partecipano al film. Universal Pictures è uscito il 4 giugno 2010. A dimostrazione delle sue capacità versatili, Byrne ha affiancato Nicolas Cage nel thriller Segnali dal futuro (Knowing). Il film stato distribuito da Summit Entertainment il 20 marzo 2009 per arrivare al primo posto al box office nel weekend di apertura. Sempre nel 2009, Byrne apparsa in Adam, una storia d’amore ambientata con lo sfondo di Manhattan, con gli attori Hugh Dancy e Peter Gallagher. Il film è stato acquistato da Fox Searchlight al Sundance Film Festival del 2009 ed è uscito al cinema il 29 luglio 2009.

Il curriculum della Byrne comprende Marie Antoinette di Sofia Coppola; i triller sci-fi 28 settimane dopo (28 Weeks Later) e Sunshine di Danny Boyle; l’apprezzato film indipendente The Dead Girl; l’epico film di Wolfgang Petersen Troy, con Brad Pitt; il thriller di Paul McGuigan Appuntamento a Wicker Park (Wicker Park), con Josh Hartnett; l’apprezzato Il profumo delle campanule (I Capture the Castle), basato su un classico della letteratura inglese; la serie drammatica della BBC, Casanova, con Peter O’Toole; e The Tenants, di Danny Green al fianco di Dylan McDermott. La fama di Byrne in Australia è esplosa con il suo ruolo nella spumeggiante commedia criminale Two Hands, nel quale recitava con Heath Ledger. Ha proseguito partecipando a La dea del 1967 (The Goddess of 1967) di Clara Law, per la quale stata premiata come Migliore Attrice al Festival di Venezia. Byrne vive a New York.

Impostazioni privacy