Cinque giochi di attivazione mentale da fare con il tuo cane

Voi e il vostro amico a quattro zampe, un rapporto pieno di amore che soltanto un vero amante della razza canina può comprendere. Possedere un cane non significa soltanto coccolarlo, portarlo fuori per la passeggiatina e sfamarlo. Il rapporto con il cane va alimentato ogni giorno soddisfacendo la sua curiosità e regalandogli il nostro tempo all’insegna della qualità.

att mentale

Che donna vi propone cinque giochi di attivazione mentale per il vostro cane, che potrete costruire in modo semplice con  elementi reperibili in casa. Il cane è un animale da branco e ha bisogno di relazionarsi con i membri del suo gruppo. Avere un singolo animale in casa vuol dire assumersi la responsabilità di ricoprire un ruolo fondamentale per il nostro amico, quello di capobranco.  I cani stanno bene quando si rendono utili al gruppo e quando hanno un capo da seguire. I giochi di attivazione mentale, impegneranno qualche minuto della vita del vostro cane in modo costruttivo, lo stimoleranno nel “problem solving” ed insieme ad una lunga passeggiata al vostro fianco in posti sempre nuovi lo renderanno un animale felice.

Cinque giochi di attivazione mentale fai da te per il vostro cane

Lo scopo che accomuna questi giochi è quello di trovare un succulento bocconcino nascosto con maestria all’interno dei giochini artigianali.

Gioco n.1

Prendete uno dei suoi bocconcini prelibati e nascondetelo sotto ad una ciotola. Il cane si impegnerà a liberare il cibo e si sentirà soddisfatto.

Gioco n.2

Prendete un bocconcino e nascondetele all’interno di una scatola chiusa da un coperchio. Una scatola di scarpe andrà benissimo. Aspettate che il vostro amico riesca a scovare il premio. Alcuni saranno ingegnosi altri distruggeranno la scatola. Sarà davvero divertente vedere come procederanno.

Gioco n.3

Attaccate un bocconcino ad una corda e nascondetelo sotto un divano o un mobile di casa, lasciando il cordoncino in vista. Tirerà la corda o cercherà di alzare il mobile per prendere il cibo? A voi l’ardua sentenza.

Gioco n. 4

Ponete dei bocconcini prelibati in vari posti del giardino e lasciate che lui li trovi. Sarà una pista rudimentale ma molto divertente.

Gioco n.5

Nascondete dei croccantini all’interno di una bottiglia di palstica e lasciatene aperto il tappo. Rotolando la bottiglia ne uscirà il premio, una volta che il cane ha capito il meccanismo, si divertirà moltissimo.

Ricordate di essere sempre presenti durante questi giochi, eviterete che il cane possa incorrere in qualche pericolo.

Impostazioni privacy