Google dedica oggi un doodle a Anders Jonas Ångström

Un nuovo doodle coloratissimo e intrigante come sempre compare oggi sulla home page di Google. CheDonna.it ve lo racconta e tenta di svelare il mistero.

Schermata 2014-08-13 alle 09.40.49

Il logo speciale di oggi è dedicato a Anders Jonas Ångström, fisico nato 200 anni or sono e famoso per gli studi sulla luce e la spettroscopia.

Il doodle dedicato a Anders Jonas Ångström

Nel doodle possiamo subito notare la grande esplosione cromatica: la luce emessa dalla lampadina, che lo studioso in atteggiamenti riflessivo tiene in mano, passa in un gas, passa in un gas e poi n un cristallo che la scompone in un coloratissimo spettro.

Ma dove si trova la scritta Google? Proprio nel gas, protagonista degli studi del fisico insieme alla luce e, ovviamente, protagonista anche del logo di oggi.

Sind al 1858 infatti, quando Ångström ottenne la cattedra di fisica all’università di Uppsala, concentrò i suoi studi sulla luce e la spettroscopia, incuriosito in particolari modo da tutto ciò che è in grado di emettere luce, che fosse una scintilla o il sole stesso.

I suoi studi arrivarono a comprendere, tra le alte cose, la possibilità di analizzare la composizione di un corpo che emette luce studiandone la luce stessa. Ciò permise di indagare l’atmosfera terreste e le grandi scoperte a ciò collegate lo rendono senza dubbio degno di una menzione speciale nei libri di fisica e, in questo particolare giorno, anche di un coloratissimo doodle.

Impostazioni privacy