Home Intimità

Scopri come fare ginnastica sotto le lenzuola

CONDIVIDI

Il concetto che il sesso fa bene alla salute ormai è assodato: come sa bene chi ha letto il nostro articolo sui “5 benefici del sesso“, fare l’amore fa perdere peso, agisce contro l’invecchiamento e ci aiuta a essere più belle. Ma oggi noi di CheDonna.it vogliamo spingerci oltre e accostare alla parola sesso la parola sport.

sesso-sport

Infatti alcuni ricercatori dell’Università di Chicago hanno rivelato che, secondo i loro calcoli, durante un rapporto si possono perdere fino a 500 calorie. Dunque il sesso è, effettivamente, una delle attività “ginniche” più benefiche per la forma fisica: dopo questa scoperta abbiamo deciso di dare alle nostre lettrici qualche consiglio specifico per capire cosa si tonifica con un dato movimento e cosa, al contrario, si rilassa.

Suggerimenti e consigli per favorire “il lato sportivo del sesso”

Partiamo dalla base: se si vogliono tonificare i muscoli, sicuramente la cosa migliore da fare è cambiare spesso posizione durante il rapporto.

La buona notizia è che a lavorare sono proprio i punti più critici del corpo femminile: glutei, gambe ed addominali. La notizia meno buona è che questo accade principalmente quando a guidare è la donna, quindi se siete fan della classica posizione del missionario raggiungere lo scopo potrebbe risultare un po’ più complesso.

Ad ogni modo, un’altra cosa che si allena durante l’attività sessuale è la capacità polmonare: infatti il controllo e la profondità del respiro, praticati mentre si fa l’amore, possono rivelarsi una valida alternativa per esercitare tecniche di respirazione consigliate per potenziare i polmoni.

Ma non finisce qui! Infatti, grazie alla sudorazione, un altro beneficio fisico del sesso è il drenaggio delle tossine mentre, grazie al movimento ritmato, i tendini diventano più elastici.

Tutto questo però, come ogni sport che si rispetti, ha un reale effetto se praticato almeno 30 minuti ogni giorno. E qui forse i puristi del “sesso = amore” potrebbero iniziare a storcere il naso ma c’è da dire che quando si è presi dalla passione per il proprio partner fare l’amore più volte al giorno non è certo questo grande sacrificio!

Basti pensare, inoltre, che l’attività sessuale regolare allevia lo stress, mette di buon umore e aumenta le difese immunitarie che, facendo due conti, significa semplicemente che sarete entrambi più ben disposti verso il sesso proprio perché vi sentirete più in forma.

In parole povere più si fa l’amore, più voglia c’è di farlo. Che ne pensate?