Cinque cose da sapere sul sapone di marsiglia

Il sapone di marsiglia, il detergente più antico, quello che usavano le nostre nonne e che ancora oggi è la soluzione più delicata per la detersione preferita da molti.

sapone di marsiglia

Questo tipo di sapone ha origini antiche e rappresenta la tradizione in fatto di pulizia della persona, della casa e come vedremo di molti altri oggetti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. Che donna vuole illustrarvi degli usi straordinari che potrete fare del sapone di marsiglia.

Il sapone di marsiglia un tesoro multiuso

Il sapone di marsiglia è un detergente vegetale, composto per circa il 70% da olii vegetali, in particolare quello di palma e di oliva. Un prodotto completamente naturale e biodegradabile con cui si può detergere la persona, la casa e addirittura i gioielli. Un buon sapone di marsiglia non deve contenere, conservanti, additivi di sintesi e profumi chimici.

I cinque inaspettati  usi del sapone di marsiglia

Questo sapone viene utilizzato da anni per l’igiene personale di adulti e bambini, nella versione all’olio d’oliva può essere un insostituibile detergente intimo e anche per il bucato, può essere utilizzato per tutti i capi anche i più delicati. Ma conosciamo meglio i cinque usi che in pochi conoscono del sapone di marsiglia.

Può essere utilizzato per l’igiene orale, è un ottimo dentifricio e la soda che si trova al suo interno rende i denti bianchissimi.

Può essere utilizzato per la rasatura, stendendo una buona quantità di sapone con un pennello da barba, la rasatura risulterà perfetta e la pelle resterà liscia e fresca.

Può essere utilizzato per pulire i gioielli, sciogliendo un cucchiaio di scaglie di sapone in un litro di acqua molto calda e immergendovi i gioielli per circa mezz’ora. Dopo il risciacquo saranno lucenti e come nuovi.

Può  essere utilizzato per pulire le piastrelle del bagno e della cucina, passando un panno insaponato con il sapone di marsiglia, le piastrelle risulteranno splendenti. Per pulire a fondo le fughe tra una piastrella e l’altra, preparare una crema con sapone di marsiglia e bicarbonato, passarla sulle fughe, lasciare agire un oroa e sciacquare. Torneranno molto bianche.

Può essere utilizzato per lavare il cane, essendo un sapone naturale e privo di profumazione, detergerà il pelo e la cute del vostro cane senza dare problemi di allergie e senza disturbare l’olfatto del vostro cane. Molte volte le fragranze degli shampoo industriali risultano molto fastidiose per i nostri amici a quattro zampe.

Dopo aver conosciuto questo rimedio naturale meraviglioso, la nostra casa profumerà di pulito come quella delle nostre nonne!

Impostazioni privacy