Rimedi naturali: i deodoranti naturali e fai da te

La sudorazione è un processo naturale e fisiologico del nostro organismo. La presenza di batteri nelle parti del corpo più delicate come le ascelle, i piedi e a volte anche le mani, quando sono colpite da bromidrosi.

deo naturali

Per evitare il fastidioso cattivo odore, dobbiamo prestare molta cura all’igiene personale, utilizzando del sapone vegetale e porgendo molta attenzione nel risciacquo. Molte volte anche i residui dei saponi possono provocare cattivo odore. Per quanto riguarda il deodorante vero e proprio, bisogna stare attenti anche a quello che si trova in commercio. Evitare tutti i deodoranti che contengono i sali di alluminio. Questa sostanza sembra possa causare il tumore al seno. Esistono in commercio molti deodoranti privi di questa sostanza, ma se volete un rimedio naturale, economico e molto sicuro che donna vi propone dei deodoranti naturali e fai da te.

Deodoranti bio naturali e fai da te

Ecco per voi tre alternative al deodorante commerciale, che potrete reperire in erboristeria oppure produrre in casa.

L’Allume di potassio

Questa pietra naturale possiede una forte azione antibatterica. Se bagnata e  passata sulle parti del corpo interessate dalla sudorazione come ascelle, piedi e mani, assicura molte ore di freschezza. Riequilibra la sudorazione e neutralizza i batteri che causano il cattivo odore. Potrete comprarla in tutte le erboristerie fornite.

Deodorante fai da te in crema

Se amate la texture cremosa, potrete creare un deodorante miscelando una quantità di crema per il corpo eco bio a qualche goccia di olio essenziale di palmarosa. Questo olio ha un forte potere antisettico ed emolliente.

Deodorante spray al bicarbonato

Un altra sostanza naturale che neutralizza i batteri è il bicarbonato di sodio. Potete preparare un  deodorante spray mettendo tre cucchiai di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua, miscelando fin quando non si scioglie più. Poi lasciate riposare la soluzione per circa mezz’ora e riponete il liquido in un recipiente spray. Aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito e il deodorante è pronto. Questo deo naturale è ottimo per deodorare le ascelle ma anche i piedi.

Non vi resta che decidere quali di questi deodoranti naturali fa al caso vostro e prepararvi a lunghe giornate di freschezza!

Impostazioni privacy