“Siri puoi chiamare il mio fidanzato?” e il software risponde in modo imbarazzante

Tecnologia, aiuto o minaccia per l’umanità? L’annosa questione si ripropone ciclicamente oramai da tempo immemore e viene dunque da pensare che una vera e propria risposta in fin dei conti non esista: probabilmente il volto della tecnologia non è qualche cosa di preimpostato ma dipende piuttosto dall’uso che ognuno di noi ne fa. Cosa diventa allora se ad usarla è una ragazza un po’ sbadata che dimentica di cancellare il numero del suo ex? Il disastro rischia di essere dietro l’angolo.

Schermata 2014-07-24 alle 09.37.20

CheDonna.it vi racconta la disavventura di questa giovane ingenua e del suo iPhone: tutto inizia con una telefonata da fare al fidanzato per la quale decide di avvalersi del supporto di Siri, il software di riconoscimento vocale che ha spopolato tra i seguaci della Apple, quello che non si aspettava era però la risposta della sua assistente virtuale.

Usa Siri per chiamare il suo fidanzato ma la risposta del software la mette nei guai

A raccontare la vicenda è la stessa protagonista, un’utente di Reddit che ha voluto spiegare come sia facile scivolare nell’errore quando la tecnologia ci mette lo zampino.

La domanda posta a Siri era in fin dei conti alquanto banale: “Siri puoi chiamare il mio fidanzato per favore?”. Peccato però che subito dopo la ragazza si sia sentita chiedere a sua volta: “Quale fidanzato”, vedendo comparire sotto i nomi di due diversi ragazzi entrambi memorizzati sul cellulare sotto l’etichetta “boyfriend”.

Una situazione alquanto imbarazzante, soprattutto se si pensa a quali risvolti ben peggiori avrebbe potuto portare qualora si fosse manifestata davanti a occhi indiscreti. Inutile dire che la ragazza ha subito chiesto a Siri di cancellare lo status di fidanzato del vecchio contatto: il software ha però risposto di non poter procedere in tal senso.

La ragazza avrà dunque dovuto procedere manualmente alla modifica ma poco male se si pensa alle spiegazioni che avrebbe dovuto dare qualora le cose fossero andate in modo diverso. Un bel rischio non vi pare? E il tutto solo per aver voluto confidare nelle nuove tecnologie.

Impostazioni privacy