Demake-up: consigli per la detersione del viso

Il Make-up per una donna è molto importante, ci permette di modificare, accentuare, rinfrescare il nostro essere quotidiano.

Ma non dobbiamo sottovalutare un passaggio che, fatto con attenzione e seguendo delle piccole regole, può aiutare a mantenere l’aspetto della nostra pelle ancora più fresco e armonioso nel tempo. Il demaquillage.

Quante di noi la sera, tornando stanche da una festa o da lavoro si buttano sul letto incuranti del trucco della giornata? Non immaginiamo che questo a lungo andare possa creare dei problemi alla nostra pelle, che, non respirando a causa dei residui di  trucco, si riempirà di impurità.

La pulizia del viso è importante la sera quanto la mattina, ovviamente una deve essere più profonda dell’altra; l’importante è che non si ecceda nell’aggredirla per una pulizia troppo a fondo, perchè questo porterebbe ad una disidratazione e ad una maggiore esposizione agli agenti esterni.

Al termine della giornata la detersione deve essere più accurata per eliminare tutto il trucco mentre di mattina il viso è già quasi pulito, può bastare una passata di tonico e la pelle è pronta per la crema di trattamento. E’ sconsigliato il demake-up lavandosi il viso con acqua, questo perchè è ricca di calcare e la pelle si secca e si irrita.

 Per quanto riguarda la scelta del prodotto da utilizzare per il demaquillage, tendenzialmente i kleenex sono adatti a rimuovere l’eccesso di trucco, mentre i dischetti di cotone sono perfetti per struccarsi. Dopo il demake-up, si può applicare il tonico, attenzione però, per chi ha la pelle eccessivamente grassa il tonico potrebbe portare ad una ipersecrezione grassa reattiva.

Importante diventa anche il massaggio che si fa nell’applicazione dei prodotti, perchè migliora la microcircalazione e, oltre a ottimizzare la pulizia della pelle, favorisce la penetrazione dei principi attivi e rende più efficace il cosmetico utilizzato. Per gli occhi si consiglia un prodotto diverso dal resto del viso, perchè è una zona più delicata.

E per quanto riguarda il peeling? Farlo energicamente una volta a settimana solo nel caso in cui la pelle è inspessita e spenta, altrimenti si può fare circa una, massimo due volte, al mese uno scrub leggero, seguito dall’applicazione di una maschera.

Impostazioni privacy