MUSICA: A Milano arriva Artskool, la prima scuola d’arte per cantanti!

logo-ArtSkoolDa ottobre a Milano inizieranno i corsi di ARTSKOOL, la prima scuola d’arte in Italia per cantanti che vogliono sviluppare le proprie capacità artistiche a 360°, diventando professionisti del mondo dello spettacolo ed imparando a sviluppare la propria personalità artistica e a creare il proprio personaggio.

La scuola, che ha sede tra le storiche mura degli studi di produzione dei Pooh (Via Oreste Salomone 61), vanta un corpo docenti composto da professionisti della musica, del canto e della recitazione che mettono a disposizione la propria esperienza per un progetto unico nel panorama della formazione artistica in Italia.

Sono aperte le iscrizioni alle audizioni, durante le quali i candidati dovranno presentare ad una commissione 1 brano in lingua italiana, 1 brano in lingua inglese e 1 brano di genere “dance”. Per accedere a tale audizione, i candidati dovranno sottoporsi ad un colloquio preliminare (per info: 347 7112266 – 347 5733665). L’accesso ai corsi è subordinato all’esito positivo delle audizioni che avranno termine il 30 settembre.

La scuola Artskool si basa sul metodo Vocal Care ®, la prima metodologia interamente Made in Italy ideata dalla vocal coach e cantante jazz Danila Satragno, comprovata scientificamente dal dottor Franco Fussi e utilizzata già da tutte le grandi voci italiane e non solo.

«La mia scuola – racconta il fondatore della scuola Giancarlo Genise – nasce dalla volontà di poter insegnare, comprendere, ed apprezzare le doti del canto in tutte le loro sfumature, compreso l’aspetto di spettacolarizzazione che ultimamente prende sempre più piede nel mondo dello spettacolo. Con Artskool, l’intento è quello di insegnare a cantanti più o meno esperti non solo una corretta tecnica vocale, ma anche ad esprimersi sul palco, con fantasia ed espressività. Il nostro obiettivo è quello di creare voce, emozione, arte, movimento e impressionare qualsiasi spettatore».

I docenti ARTSKOOL sono: Giancarlo Genise (canto microfonico), Danila Satragno (vocal training), Cristina Fraternale Garavalli (movimento coreografico), Jolanda Granato (speach and phonetics), Alessandro Salvatori (comportamento scenico), Joseph Sfregola (teoria e solfeggio), Francesca Visentin (inglese applicato al canto).

ARTSKOOL propone un percorso formativo triennale con lezioni individuali e collettive, per un totale di 790 ore, con l’obiettivo di dotare l’allievo di strumenti tecnici fondamentali per diventare un artista completo. Oltre ai corsi per impostare, modulare, espandere la propria voce, Artskool ha pensato a lezioni integrative focalizzate a intraprendere la professione artistica, per garantire all’allievo le basi di un’autonomia gestionale: imparare a progettare uno spettacolo, promuovere se stessi, comprendere dinamiche contrattuali e burocratiche dello spettacolo (diritto d’autore, previdenza, permessi e autorizzazioni), capire i ruoli delle figure professionali della filiera showbiz (manager, produttore, promoter, agenzia, tour manager) e molto altro. Artskool, infatti, dà la possibilità a talenti vocalmente competenti di diventare capaci di creare il proprio personaggio unico e indimenticabile e introdursi così con facilità nel mondo dello spettacolo. Durante l’anno sono inoltre possibili lezioni individuali alle singole discipline.

Impostazioni privacy