5 cose da sapere sull’olio di macadamia

Estratto dalla spremitura a freddo delle noci di macadamia, frutti nativi delle foreste pluviali australiane, l’olio di macadamia è una grandissima fonte di acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico contenuto nell’olio d’oliva. Inoltre questo è l’unico olio al mondo a contenere acido palmitoleico, lo stesso che si trova nel sebo, il che lo rende affine alla grana della pelle e di facile assorbimento.

macadamia

Dopo avervi illustrato le Cinque cose da sapere sulla lavanda, noi di CheDonna.it vi riportiamo i cinque usi benefici che si possono fare di questa meraviglia della natura.

Top 5 degli usi benefici dell’olio di macadamia

In cucina. Infatti, la sua resistenza all’ossidazione lo rende un olio particolarmente adatto alla frittura, questo perchè il suo punto di fumo è intorno ai 210°C, e rappresenta quindi una valida alternativa all’olio d’oliva e a tutti gli altri oli abitualmente utilizzati in cucina. Meglio invece non utilizzarlo a crudo, a causa dell’elevato tasso di acido palmitoleico.

Capelli più forti. Essendo un’ottima fonte di vitamina E, quest’olio è perfetto come impacco preshampoo se si hanno i capelli secchi e sfibrati dal mare, dal cloro o dalle troppe decolorazioni, basta una sola applicazione per avere da subito capelli più morbidi e lucenti, a prova di crespo!

Rigenera la pelle. Il suo potere nutriente lo rende l’olio perfetto per le pelli più sensibili e delicate, inoltre è molto valido per accelerare il processo di guarigione di piccole abrasioni e ferite, vista la facilità con cui viene assorbito dalla pelle e la sua capacità di regolare la secrezione lipidica della cute.

Previene le scottature. Grazie all’immenso potere idratante dei suoi principi attivi, questo è uno degli oli più indicati per mantenere sempre nutrita la pelle in spiaggia o in piscina, senza aver paura di incorrere in brutte scottature ed eritemi, anche se le pelli più chiare non dovrebbero mai rinunciare alla protezione.

Come olio anti-age. L’olio di macadamia è uno degli ingredienti di base della stragrande maggioranza di prodotti antirughe. Per provare una vera e propria sferzata di bellezza, massaggiate poche gocce di olio su viso, collo e décolleté, lasciate assorbire per un quarto d’ora e sciacquate poi il tutto con acqua tiepida. La pelle sarà liscia e setosa come non mai!

Firma: Silvia Fanasca

Impostazioni privacy