5 buone ragioni per ridere

Una risata, si sa, è contagiosa e mette sempre di buon umore. Una persona che ride è più bella e sembra, anche, più giovane, in più saper ironizzare e sorridere della vita è una riserva di energia positiva. Anni di studi e di ricerche nelle Università di tutto il mondo hanno comprovato gli effetti positivi che saper ridere ha sulla salute.

 risata

Secondo gli studiosi, infatti, una bella risata riduce gli ormoni dello stress e stimola le endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante). In altre parola aiuta il corpo a rilassarsi e distendersi e, in sostanza, migliora e allunga la vita. Per questo noi di CheDonna.it abbiamo stilato una top 5 delle ragioni per cui ognuna di noi dovrebbe dedicare a se stessa almeno una bella e fragorosa risata ogni giorno.

Top 5 dei motivi per cui ridere fa bene alla nostra salute.

Migliora le nostre relazioni

Una risata riduce lo stress quotidiano e ci predispone verso l’altro in un atteggiamento più benevolo. Le coppie che ridono litigano di meno e durano di più, alcuni studi hanno infatti rilevato che le coppie che partecipano a sessioni di meditazione basate sulla risata sono più stabili e migliorano di giorno in giorno la qualità del loro rapporto.

Favorisce la creatività

Molti studiosi considerano una risata fragorosa un modo di esercitare il pensiero in maniera creativa.

Migliora l’immagine di sé

Secondo alcuni studi, ridere sviluppa nelle persone un rapporto positivo con l’immagine che hanno di se stessi: infatti il rilassamento prodotto sui muscoli da quest’azione influenza positivamente l’aspetto fisico e mentale degli individui, facendoli diventare più consapevoli e soddisfatti di se stessi.

Facilita una migliore respirazione

Ridere sonoramente amplia la capacità polmonare e permette al diaframma di elasticizzarsi ulteriormente: l’aria infatti entra con maggiore libertà nei polmoni e così riesce a raggiungere facilmente più aeree del corpo.

Stimola gli organi

Aumentando il flusso sanguigno, la risata coadiuva un miglior funzionamento e stimola l’azione di organi importanti come il cuore, il cervello e i polmoni.

Impostazioni privacy