Salsa Moretum, come preparare l’antica ricetta romana

Salsa MoretumSpesso i gusti degli antichi erano diversi dai nostri… a volte no… allora, cerchiamo di trovare un equilibrio tra la ricostruzione originale, le nostre abitudini alimentari e il piacere del cibo.

Tra le ricette dall’antichità romana, medioevale, rinascimentale… tutte prese dalle fonti, interpretate e provate per voi, abbiamo provato, grazie ad Ancient Aperitif, la salsa Moretum, ovvero una particolare salsa all’aglio che risalire al I sec. d.C. o prima (una sorta di antenato del nostro pesto), celebrata persino da Virgilio in un poema!

Come mangiarla? La si spalma sul pane e se amate l’aglio è una vera bontà!

Ingredienti e preparazione

3 teste d’aglio
200 g di pecorino romano grattugiato
100 g di ricotta di pecora
3 gambi di sedano mondati e tagliati a tocchetti
qualche foglia di prezzemolo per rendere l’impasto verde
da 2 o 3 cucchiai d’olio
1 cucchiaio di aceto scarso

Un consiglio: sostituire parte del pecorino con 100 grammi di feta.
Come opzione: finocchiella, santoreggia, porro.

Mettete in un fullatore 100 g di ricotta, 200 g di pecorino grattugiato (oppure 100 g di pecorino + 100 g di feta), 3 teste d’aglio e il sedano a tocchetti. Iniziate a frullare e aggiungete olio e aceto per amalgamare. In seguito aggiungete 8-9 foglie di prezzemolo già sminuzzate (l’importante è raggiungere un colore verde chiaro). Aggiungete un po’ di santoreggia. Continuate a frullare.

Importante
Il composto deve essere cremoso, ma ben compatto. Virgilio asseriva che si poteva quasi modellare in mano, quindi deve essere denso e ben sodo, in modo da spalmarlo con facilità.

Dopo aver realizzato la salsa Moretum, servitela su delle fette di pane rustico, come ad esempio il pane di Altamura.

Impostazioni privacy