LA DONNA DEL GIORNO: Danila Satragno

Danila SatragnoDanila Satragno è diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e in musica jazz presso il “Conservatorio A. Boito” di Parma con il massimo dei voti.

Attualmente svolge un’intensa attività concertistica, adattandosi con estrema duttilità a diverse formazioni che spaziano dal jazz alla musica contemporanea.  Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti musicisti italiani e internazionali come Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Rossana Casale, Mango, Riccardo Zegna, Dado Moroni, Mal Waldron, Uri Caine, Kenny Barron, Enrico Pieranunzi, S. Scott, Massimiliano Damerini, Henri Texier, Rosario Bonaccorso, F. Di Castri, Jimmy Cobb, Tullio De Piscopo, Joe Chambers, Roberto Gatto, Pietro Tonolo, G.Mirabassi ,Bob Mover, Gianni Basso, Carl Anderson.

Come vocal coach, ha seguito e segue Annalisa Scarrone, che parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Roby Facchinetti e Red Canzian dei Pooh, Giusy Ferreri, ilfamoso attore e regista americano Vincent Gallo, il cantante e grande voce di Radio Montecarlo Nick the Nighfly, Bernardo Lanzetti, Luca Bizzarri, Neri Marcorè, l’inconfondibile voce di Rete 4 Andrea Piovan, Juliana Moreira, Karima, Chiara Canzian, il cantante dei Finley Pedro, Kris Jobson, protagonista di “Fame” ed alcune giovani star della Disney Channel come Mafy della fortunata serie “Il mondo di Patty”, Zoe Nochi, la bimba protagonista del musical “Alice nel paese delle meraviglie”.

Nel corso della sua carriera, ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali riscuotendo un vivo consenso di critica e pubblico. Ha collaborato inoltre con la RAI per il programma “Jazz Stereo 1“.

Il suo primo lp, “Nomos”, che la vede autrice e compositrice, vince un premio SIAE. Incide poi per la Philology un live con il famoso pianista americano Mal Waldron che la fa annoverare tra i primi dieci nuovi talenti nazionali del Referendum TOP JAZZ ’95 indetto dal mensile ” Musica Jazz “.

Nel 1997 partecipa al tour Anime Salve di Fabrizio De André e alla sua tournée teatraleMi innamoravo di tutto“, durante la quale viene realizzato il cd ed il video-clip del concerto. Nell’ottobre 1997 partecipa al Premio Tenco di Sanremo.

Viene costantemente invitata presso la Duke University nel North Carolina in occasione del jazz festival di Durham dove si esibisce come cantante pianista. Con il cd “Odla“,registrato negli Stati Uniti, ha svolto una tournée americana cantando nei più famosi locali di New York e ha poi inciso “Un lupo in Darsena“, il cui repertorio si basa sulla rivisitazione jazz di famosi brani italiani, con un occhio particolare agli artisti liguri.

Nel 2007 vince  il primo Italian Jazz Awards, oscar del jazz Italiano intitolato alla memoria del pianista Luca Flores, per la categoria Best Jazz Singer. E’  protagonista dello speciale Rai Uno Soundze diEffetto Notte” su Radio Due con Roberto Cotroneo.

Nel 2009 e’ ospite della trasmissione Mattino Cinque condotta da Barbara D’Urso, dove esegue J.S. Bach in versione jazz. Partecipa anche a “Glob” con Enrico Bertolino e a “Amici casting” di Maria De Filippi come insegnante di canto. E’ docente di vocalità moderna e jazz, musica d’assieme ed anatomia presso il “Conservatorio Ghedini” di Cuneo e direttore artistico della “Scuola dei Cantautori” di Genova con Luca Bizzarri.

E’ inoltre membro del Comitato Esecutivo della Fondazione Q di Red Canzian per la promozione di nuovi talenti. Ha partecipato a “Dott. Djembècon Stefano Bollani e David Riondino.

A novembre 2010 crea un’applicazione mondiale per iPhone e iPod Touch, Voice Tuner, che raggiunge il quarto posto in classifica su Apple Store.

Nel febbraio 2011 pubblica “Voglio Cantare(Sperling & Kupfer). Il libro illustra il Vocal Care®, metodo di insegnamento da lei elaborato in 27 anni di studi,  adatto non solo ai professionisti della musica ma anche alle persone comuni che hanno a cuore la cura della propria voce. “Voglio Cantare” ottiene da subito un incredibile successo di vendita, tale che dopo due mesi è già in ristampa.

Nel maggio 2011 partecipa, come vocal coach, allo show di Carlo Conti su Rai Uno, “Lasciatemi Cantare”. Nel dicembre 2012 pubblica il libro “Accademia di Canto” (Sperling & Kupfer), dedicato a tutti coloro che vogliono imparare ad usare al meglio la propria voce. A ottobre 2013 sono iniziati i corsi Vocal Care ® , tenuti dalla vocal coach a Milano, Roma e Savona, incentrati sull’insegnamento di metodi innovativi per il benessere della voce, della mente e del corpo.

A dicembre 2013 è uscito l’album “CHRISTMAS IN JAZZ” che vanta la partecipazione di due leggende della musica italiana come Ornella Vanoni e Gino Paoli. L’album contiene dodici brani della tradizione natalizia riadattati in chiave jazz da musicisti del calibro di Paolo Fresu, Luca Mannutza (arrangiamenti), Rosario Bonaccorso e Nicola Angelucci  con il contributo di Giampaolo Casati, Armando Corsi, Dino Rubino, Fabio Rinaudo, l’On Stage Music Choir e Chiara Cattaneo.

Impostazioni privacy