‘Fallo come una ragazza’, il video cult da 30 milioni di click

Chedonna.it vi mostra il video, ormai diventato virale, di uno spot molto particolare, dedicato alle ragazze di tutto il mondo da Always, un noto marchio di assorbenti, realizzato dall’agenzia pubblicitaria Leo Burnett.

always_like_a_girl_site

L’idea della Burnett è quella di rivolgersi alle ragazze per favorire in loro la sicurezza e l’autostima, spesso minate anche da semplici modi di dire, quali ‘Corre come una ragazza’ o ‘Picchia come una ragazza’.

Lo spot per le donne da 30 milioni di click

Più di 30 milioni, sono queste le visualizzazioni collezionate fino ad ora dallo spot commissionato dalla Always all’agenzia pubblicitaria Burnett, affidatasi a sua volta alle mani capaci della documentarista Lauren Greenfield.

L’idea ovviamente è sua e non poteva non essere di una donna: chiedere prima a delle ragazze e poi a delle bambine di ‘correre come una ragazza‘, ‘lanciare un oggetto come una ragazza’, ‘fare a pugni come farebbe una ragazza’. Diverse le risposte a tali richieste, a seconda che davanti alla macchina da presa ci fosse una adolescente o una bambina: le prime hanno infatti assunto intimamente negli anni la connotazione negativa dell’espressione ‘come una ragazza’ e si esibiscono in caricature ridicole ed umilianti, mentre le seconde eseguono semplicemente le azioni rimanendo se stesse.

Sembra proprio quindi che con gli anni l’insicurezza si insinui sempre più nella vita delle donne e questa campagna pubblicitaria è tesa a favorire un’inversione di tendenza. Chapeau.

E tu? Sei un’insicura oppure affronti il mondo a testa alta? Scoprilo con il nostro Video Test: scopri quanto sei timida.

Impostazioni privacy