Come prevenire le coliche nei neonati

Solitamente arrivano proprio quando la giornata sembra oramai conclusa e ci si aspetta un meritato riposo. In agguato invece ci sono loro, le coliche gassose, vero e proprio flagello nei primi tre mesi di vita del neonato e incubo di tutti i genitori.

Non c’è infatti cosa peggiore di vedere il proprio bimbo soffrire senza poter fare niente. Esisterà un modo per evitare un simile tormento? CheDonna.it prova a svelarvi qualche trucco.

42-24938428-

Le coliche provocano un improvviso pianto, in apparenza immotivato, che si protrae a lungo e in modo assai violento, solitamente per più sere o  notti consecutive. A tutte le mamme proponiamo ora alcuni rimedi che potrebbero evitare il pericolo o, almeno, così si spera.

Trucchi per prevenire le coliche nei neonati

Né la medicina né la saggezza popolare ci forniscono purtroppo rimedi certi per le coliche dei nostri bimbi appena nati. Una strada sicura e garantita da percorrere dunque non esiste, ciò però non esclude che vi siano alcuni trucchi da mettere in atto nella speranza che siano quelli giusti per il nostro cucciolo. Tentar, in fin dei conti, non nuoce, quindi vediamo di capire un po’ di più.

Mantenere una dieta sana ed equilibrata nel periodo dell’allattamento: se infatti le coliche si presentano nel periodo in cui il bimbo assume il latte materno potrebbero dipendere da un’intolleranza ad alimenti assunti dalla mamma. Evitate allora quantità eccessive di latte, formaggi e latticini, cavoli, cavolfiori e spinaci e seguite le nostre indicazioni su la giusta alimentazione durante l’allattamento

Tettarelle anti-coliche: potrebbero essere la giusta soluzione qualora il piccolo si alimenti con latte artificiale. Sono infatti concepite per evitare quanto più possibile che, con la suzione del latte, il piccolo inghiotta anche aria.

Tisane di finocchio: una bevanda per la mamma ovviamente che dovrebbe limitare la formazione di gas nell’intestino anche del bebè allattato

Globuli omeopatici: sono acquistabili in farmacia e, se assunti con continuità dal bambino, dovrebbero favorire il transito intestinale e limitare così le fastidiose coliche.

Impostazioni privacy