Rimedi naturali contro le zanzare

Arriva il caldo, arrivano le vacanze, pensi finalmente di poterti godere un po’ di relax e, invece, come ogni anno arrivano a disturbare, puntuali e pungenti, le uniche nota dolenti della nostra estate: le zanzare! E se non vuoi riempirti di antizanzare chimici che potrebbero essere nocivi quanto i simpatici insettini succhia-sangue, noi di CheDonna.it abbiamo pensato per te alcune proposte naturali per allontanarle.

rimedi-naturali-zanzare

La bellezza di noi fanciulle risente fortemente dei morsi di zanzara durante la stagione calda, per fortuna esistono dei rimedi naturali che possono venire in tuo soccorso se le vuoi allontanare da giardini, balconi, soggiorni e stanze da letto.

Per allontanare le zanzare sostituiamo gli insetticidi chimici con gli olii essenziali e altri rimedi casalinghi

Olii essenziali

I più efficaci sono l’olio essenziale di Citronella, l’olio essenziale di Tea Tree, l’olio essenziale di Lavanda e l’olio essenziale di Limone. Molto buoni sono, anche, quelli di Cocco, Eucalipto, Menta piperita e Geranio. L’olio essenziale è utile perché stordisce le zanzare, dato che contiene delle sostanze che interferiscono con il loro sistema nervoso.

Cannella

Oltre che dell’olio essenziale, gli scenziati hanno testato tutti i componenti della cannella per realizzare uno spray repellente contro le zanzare adulte, da applicare sulla pelle.

Una pianta di Geranio o di Basilico

Posta sul davanzale della finestra o sul balcone è un ottimo repellente naturale che ha la duplice caratteristica di essere sicuro per te e la tua famiglia e, in più,  di svolgere una funzione decorativa per la tua casa.

Zanzariere

Sono ottime sia quelle da applicare alla finestra che quella da appendere come un baldacchino sopra il letto, decorano la casa e risolvono il problema alla radice.

E se ormai è troppo tardi per tenere lontane le zanzare e sei stata già morsa, leggi quali sono i prodotti da usare per una naturale protezione dopo puntura.

 

Impostazioni privacy