VALIGIA DI SALVATAGGIO: Barbara De Rossi contro lo stalking

foto 1Presentato il 26 giugno mattina presso la Camera dei deputati “Valigia di Salvataggio”, un progetto di solidarietà per dare un aiuto concreto alle donne vittime di stalking e violenza.

Alla conferenza stampa sono intervenuti numerosi esponenti istituzionali e di Associazioni che operano nel settore, tra i quali: l’on. Concettina Ciminiello, Assessore Pari Opportunità, Autonomie Locali e Sicurezza della Regione Lazio, l’on. Francesco D’Ausilio, Consigliere Roma Capitale, delegati del Presidente della Regione e del Sindaco, on. Bruno Molea, presidente Nazionale Associazione Italiana Cultura e Sport, dott. Alberto Brasca, Presidente della Federazione Pugilistica Italiana, Gen. Gianni Gola, Presidente Onorario dell’Associazione Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, dott. Antonio Turco, Responsabile Nazionale per le Politiche Sociali dell’AICS, Maria Grazia Passeri, Presidente Salvamamme, dott.ssa Elisa Ercoli, rappresentante di Differenza Donna, dott. Edoardo Marcelli, Presidente Associazione Rete di Sicurezza Attiva Onlus.

Hanno partecipato alla tavola rotonda il dott. Claudio De Angelis, Procuratore Capo presso il Tribunale dei Minorenni di Roma, la dott.ssa Francesca Passaniti, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica, la dott.ssa Patrizia Patrizi, Ordinario di Psicologia Sociale e Giuridica – Università di Sassari, il Gen. Luciano Garofano, Presidente Accademia Italiana Scienze Forensi. Per Salvamamme sono intervenuti inoltre l’avv. Erminia Cozza, Presidente Salvamamme Onlus, la dott.ssa Katia Pacelli, Direttore Salvamamme, l’avv. Patrizia Schiarizza, e Marco Salciccia (Ass. Taxi Roma Capitale), ing. CAmm Mauro Elefante (Presidente Protezione Civili RNS di Monterosi), Sov.te C. Roberto Cogoni (Presidente AMFO) in qualità di partner di Salvamamme. Presente, inoltre, Barbara De Rossi, Presidente Onorario di Salvamamme.

foto 3

Solidarietà e sostegno al progetto anche da parte del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che, non potendo essere presente per impegni improrogabili, ha inviato all’Associazione una lettera nella quale esprime apprezzamento per il progetto e il proprio impegno in prima linea nella lotta a che lei stessa definisce una “piaga sociale”.

“Quello della violenza non è un tema di genere, ma di civiltà” si legge nella lettera. “Voi intervenite laddove ce n’è più bisogno. La vostra Valigia di Salvataggio è sempre pronta, disponibile per quelle donne che, fuggite da un compagno violento, non hanno avuto nemmeno il tempo di portare con sé le poche cose essenziali”.

La “Valigia di Salvataggio” è, infatti, a tutti gli effetti un vero e proprio kit di sopravvivenza per tutte quelle donne che fuggono da situazioni di violenza o di stalking, affinché non debbano tornare sui propri passi, rientrando nella casa dalla quale sono fuggite. Nel trolley che viene consegnato alla donna ci sono: un guardaroba di prima necessità, prodotti igienici, una nuova sim per il telefono, un rifugio provvisorio e tranquillo, consigli legali e supporto psicologico offerti gratuitamente e un numero verde.

foto 2

Nel corso del convegno è stato, inoltre, proiettato lo spot contro la violenza sulle donne di Michela Pellegrini “Provaci con me!”, realizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana con Factotum Art per Salvamamme. Il video mostra una donna intenta a prepararsi prima di uscire. La vediamo indossare dei sandali con tacco alto e un abito elegante, ma quando viene inquadrato il suo volto si nota sul viso il segno di percosse subite, che lei tenta di camuffare con del fondotinta. Una volta scesa in strada, la donna si imbatte in un uomo che tenta di aggredirla, ma quando si volta vediamo che indossa dei guantoni da pugilato e lo invita provocatoriamente a prendersela con lei. Segue un invito corale ad avere coraggio. Alla realizzazione del video hanno partecipato Paola Ferrari, Fioretta Mari, Veronica Maya, Linda D, e alcune delle campionesse della nazionale italiana di pugilato.

“Trovo che la situazione normativa di oggi, nonostante le modifiche apportate in agosto 2013 alla legge sullo stalking, non sia sufficiente a tutelare le donne. – Ha dichiarato Barbara De Rossi, attrice e Presidente Onorario di Salvamamme, con la quale collabora da circa vent’anni. – Ritengo che ci sia bisogno di grande attenzione e di rimettere mano alle leggi, di creare dei supporti per le donne, a partire dai centri anti violenza, che andrebbero sovvenzionati in maniera più attenta. Molte donne in queste situazioni non hanno un’indipendenza economica e quindi non hanno la possibilità di fuggire. La valigia sta a significare l’aiuto concreto che si può dare ad una donna che improvvisamente decide di abbandonare una situazione drammatica e i guantoni sono un segno di lotta, la volontà di ritrovare la forza per combattere”.

“Le donne vittime di violenza quando escono da luoghi protetti o, addirittura, da ospedali, spesso non trovano più nulla, perché la persona dalla quale erano fuggite ha distrutto tutto ciò che avevano, o addirittura rischiano la vita rientrando nella propria casa. – Ha commentato Grazia Passeri, Presidente Salvamamme. – Noi vogliamo dire a queste donne che non sono sole e dare loro ciò di cui hanno bisogno in un momento così delicato: riempiamo questa valigia di informazioni, una sim attraverso la quale non riceverà minacce e cose di prima necessità, le troviamo un posto sicuro dove riflettere e riorganizzare le idee e la sua vita e speriamo che possa trovare sia la forza per denunciare, sia le chiavi per una nuova esistenza. Questo progetto non è ha ancora un finanziamento, che siamo sicuri arriverà, ma nei limiti del possibile è già attivo grazie ad un buon numero di volontari”.

Impostazioni privacy