Home Intimità

Per gli uomini il calcio è meglio del rapporto intimo?

CONDIVIDI

I campionati mondiali di calcio che si stanno svolgendo in questi giorni sono lo scenario giusto per porre l’attenzione sui risultati di una statistica che pone le partite di calcio sullo stesso piano dei rapporti sessuali per gli uomini.

tifosi-calcio-davanti-TV

Guardare le partite di calcio stimolerebbe la produzione degli stessi ormoni prodotti dall’attività sessuale, testosterone e cortisolo. La ricerca che ha portato a questi risultati è stata effettuata dal  Laboratorio di neuroscienza sociale dell’ Università di Valencia e dal dipartimento di Psicologia sociale ed organizzativa dell’ Università di Amsterdam.

La ricerca

Durante un importante mach calcistico, 50 tifosi iberici sono stati sottoposti alla misurazione del testosterone e del cortisolo, in diversi momenti della partita. E si è scoperto che questi ormoni raggiungono delle forti concentrazioni proprio durante le fasi salienti della partita. Il testosterone saliva durante la vittoria della squadra del cuore mentre in caso contrario aumentava l’ormone dello stress il cortisolo.

Alla luce di questa ricerca si può senza dubbio affermare che fare l’amore per i nostri uomini equivale a segnare un bellissimo goal!