Salute: come riconoscere i pidocchi

Pidocchi, segnali e sintomi della loro presenza

I pidocchi sono l’incubo di tutte le mamme: si insidiano nel cuoio capelluto dei nostri bambini, succhiano il loro sangue e, soprattutto, si diffondono a una velocità mai vista scatenando in pochi attimi enormi epidemie. In più il problema è che riconoscerli non è semplice perché scappano alla luce. Ecco, per voi, alcune informazioni sui pidocchi e sui segnali della loro presenza.

come-individuare-i-pidocchi-nei-bambini

I pidocchi sono degli insetti parassiti della grandezza di circa 3mm, il cui colore è simile a quello dei capelli. Spesso il diffondersi dei pidocchi viene associato a mancanza d’igiene, ma questo è solo un luogo comune: al contrario, i pidocchi preferiscono un ambiente secco, fine, non grasso e pulito. I capelli dei bambini spesso rispondono a queste caratteristiche, ecco il perché del diffondersi di questi parassiti specialmente sui più piccoli.

SINTOMI

  • Prurito intenso alla testa.
  • Piccoli puntini bianchi che a prima vista sembrano forfora, ma tirandoli con le dita non si staccano dai capelli.
  • I puntini si trovano sopratutto dietro le orecchie e nella zona della nuca.
  • Piccoli puntini rossi sul cuoio capelluto (zone in cui i pidocchi hanno punto).

I pidocchi adulti sono grandi tra i 2 e 4 millimetri, di colore grigio-nocciola. Le femmine adulte vivono fino a 3 mesi e depondono molte uova ogni giorno.

I pidocchi non volano e non saltano, scappano se messi sotto la luce (quando li cercate tra i capelli) ma sono lenti. Il solo fatto di star vicino ad una persona infestata da pidocchi non è sufficiente a trasmettere l’infestazione, per passarsi i pidocchi ci vogliono frequenti contatti fisici con la persona infestata e momenti in cui i capelli delle due persone si strofinano o stanno appoggiati, e soprattutto la condivisione degli oggetti personali come spazzole e asciugamani.

 

Impostazioni privacy