Come prevenire il gonfiore addominale

Cosa fare e quali alimenti assumere per evitare il fastidioso gonfiore addominale

Diete, sedute estenuanti in palestra e diete miracolose non contribuiscono a debellare la pancetta gonfia. Non fatevi prendere dallo sconforto, se l’ addome è sempre gonfio sicuramente è presente un colon sofferente, dovrete scoprire il perchè e cominciare a coccolarlo nel modo giusto.

gonfiore addominale

Il primo passo da fare per sconfiggere questa fastidiosa condizione è quello di individuare eventuali intolleranze alimentari. Effettuare dei test sul sangue, i più attendibili, contribuirà ad escludere quegli alimenti che il vostro corpo rifiuta. Una volta individuata un intolleranza specifica, con l’aiuto del nutrizionista, si eliminerà dall’alimentazione il cibo o i cibi incriminati  e il problema si risolverà naturalmente. Se invece non si evince nessuna intolleranza il problema potrebbe derivare dallo stress, dall’associazione sbagliata dei cibi o addirittura dalla velocità con cui si mangia. Mangiare lentamente permette una digestione migliore e un minore accumulo di aria durante il pasto. Esistono inoltre dei rimedi naturali per combattere ed eliminare il gonfiore addminale. Eccone alcuni:

Il peperoncino

Il peperoncino di cayenna  contiene la capsaicina che ha proprietà digestive, attiva il metabolismo e assorbe i gas intestinali.

Il finocchio

Il finocchio ha un grande potere assorbente e digestivo. Assunto sotto forma di tisana o di semini può aiutare a ridurre il gonfiore addominale. Prendere l’abitudine di bere una tazza di decotto di semi di finocchio a fine pasto sarà un ottima soluzione.

Il carbone vegetale

Questo integratore assunto sotto forma di tavolette ha il potere di assorbire tutti i gas in eccesso. Una cosa molto importante è accompagnarlo con molta acqua altrimenti potrebbe creare problemi di stitichezza.

Lo zenzero

Questa spezia dalle moltecipli proprietà ha anche quella di ridurre il gonfiore addominale. Assumerne sotto forma di tisana oppure fresco grattuggiato nei cibi sarà un modo piccante per combattere questa problematica.

Molto importante sarà evitare cibi lievitati che fermentano e bere molta acqua durante la giornata per eliminare più tossine possibili. Con un pochino di pazienza e con i rimedi giusti avere la pancia piatta non sarà più un sogno chiuso in un cassetto!

Impostazioni privacy