MATERNITÀ: Pro e contro del corso preparto di coppia in gravidanza

Pregnant CoupleIl corso preparto è un corso appositamente studiato per aiutare la futura mamma a gestire le emozioni e i cambiamenti fisici e psicologici che si manifestano nell’arco della gravidanza. La nascita di un bambino rappresenta normalmente un evento felice, ma spesso anche ricco di cambiamenti che possono creare confusione ed un po’ di disagio, specialmente nella donna che affronta la prima gravidanza: questi cambiamenti non si riflettono solo nella vita della futura mamma, ma spesso si estendono alla coppia, che si trova a dover creare un nuovo equilibrio, cercando di preservare la propria armonia.

Per questo motivo, ma anche per aiutare i futuri genitori ad apprendere al meglio le tecniche e gli esercizi di respirazione preparatori, che saranno fondamentali durante il parto, sono stati istituiti dei corsi preparto di coppia, che coinvolgono attivamente e con una specifica formazione teorica e pratica, anche l’elemento maschile della coppia, il futuro papà.

Questo tipo di corso preparto è interessante perché consente di instaurare un nuovo equilibrio di coppia che, durante la gravidanza, può subire qualche scossone. Generalmente è ideato per le coppie che si trovano ad affrontare la prima gravidanza, ma ciò non toglie che esso non possa essere seguito anche da chi ha già avuto figli: infatti, esso è esteso a tutti, senza alcuna discriminazione ma con tanti vantaggi.

Il principale vantaggio del corso preparto di coppia sta proprio nella creazione di un equilibrio e di una sintonia di coppia che diventa sempre più forte e consolidata grazie a percorsi specifici di formazione sia teorica che pratica: infatti, durante questo percorso, non solo si imparano le tecniche di rilassamento e gli esercizi di respirazione che saranno fondamentali per affrontare al meglio il travaglio ed il parto, ma si offre anche al futuro papà una formazione teorica sui cambiamenti fisiologici, anatomici e psicologici, che coinvolgono la compagna durante la gravidanza. In questo modo, non si corre il rischio di minimizzare il ruolo dell’uomo durante la gravidanza, ma lo si coinvolge a livello emotivo e materiale, aiutandolo a gestire le ansie della compagna, supportandola durante il suo percorso.

Inoltre, il corso preparto di coppia consente ai futuri genitori di confrontarsi con personale esperto e qualificato, come ostetriche e ginecologi, consentendo loro di dissipare dubbi e paure e di mantenere una vita di coppia il più possibile serena e senza troppi scossoni.

Questo tipo di percorso di coppia non ha alcuna controindicazione, e per questo motivo, anche se è fortemente consigliato per le coppie alla prima gravidanza, può essere esteso anche a coppie che sono al secondo figlio e oltre, perché aiuta sempre a migliorare l’intesa e la sintonia di coppia.

L’unico svantaggio riguarda la gestione del tempo e degli impegni, personali e di coppia: infatti non è sempre possibile sincronizzare gli impegni e gli orari di ogni componente della famiglia, specialmente se i neo genitori hanno già altri figli da gestire.

Impostazioni privacy