LA DONNA DEL GIORNO: Imelda Staunton

Imelda StauntonImelda Staunton, diplomata alla Royal Academy of Dramatic Arts, vanta una lunga carriera tra cinema, teatro e televisione. L’attrice ha vinto un BAFTA e ha ricevuto una nomination agli Oscar® per il ruolo di Vera Drake nel film Il Segreto di Vera Drake. È nota al grande pubblico anche per aver interpretato il ruolo della diabolica Dolores Umbridge nei film di Harry Potter.

Tra i suoi film, 1921 – Il Mistero di Rookford, Another Year, Motel Woodstock, Freedom Writers, Nanny McPhee – Tata Matilda, Bright Young Things di Stephen Fry, la commedia romantica Sposami, Kate, il premio Oscar® Shakespeare in Love, Ragione e Sentimento di Ang Lee, La Dodicesima Notte di Trevor Nunn, Molto Rumore per Nulla di Kenneth Branagh.

Nel 2013, vince il Laurence Olivier Theatre Award® come Miglior attrice in un musical per la sua interpretazione nel ruolo di Mrs. Lovett in Sweeney Todd – lo stesso premio lo aveva già ricevuto nel 1991 per Into the Woods e nel 1985 per A Chorus of Disapproval e The Corn Is Green. L’attrice ha inoltre ricevuto una nomination al Laurence Olivier Theatre Award per Guys and Dolls, Il Mago di Oz e Uncle Vanya. La Staunton ha interpretato Alma Hitchcock in The Girl – La Diva di Hitchcock; per questo ruolo ha ottenuto una nomination ai BAFTA® e agli Emmy®. Tra le sue interpretazioni per la televisione, ricordiamo Psychoville, Cranford Chronicles, The Singing Detective e Cambridge Spies. Presto la vedremo nel dramma musicale That Day We Sang, scritto
da Victoria Wood e in Pride, diretta da Matthew Warchus.

Imelda Staunton ha anche prestato la voce a diversi personaggi di film di animazione, quali Pirati! Briganti da Strapazzo, Il Figlio di Babbo Natale, Alice in Wonderland, Galline in Fuga, The Ugly Duckling, The Snow Queen e The Snow Queen’s Revenge.

Attualmente è nelle sale con il film Maleficent.

Impostazioni privacy