CARO AVVOCATO: concorso in magistratura sospeso perchè accolto il ricorso di un disabile

L’avvsedia a rotelleocato Sara Testa Marcelli risponde:

Non si terranno più le prove scritte per il concorso in magistratura, originariamente fissate per il 25, 26 e 27 giugno 2014. Tali date erano state fissate con decreto ministeriale 30 ottobre 2013.

La sospensione è stata disposta dal T.A.R. del Lazio, con ordinanza 6 giugno 2014, n. 2563, a seguito del ricorso presentato da un disabile, la cui domanda era volta all’articolazione dello svolgimento delle prove scritte in tre giorni non consecutivi.

L’esigenza del disabile era quella di svolgere le prove in giorni non consecutivi, essendo ininfluenti le motivazioni dell’Amministrazione circa la necessità di contenimento delle spese.

Questo perchèlL’art. 16 della L. n. 68/1999, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, al comma 1 statuisce che: “i disabili possono partecipare a tutti i concorsi per il pubblico impiego, da qualsiasi amministrazione pubblica siano banditi. A tal fine i bandi di concorso prevedono speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti suddetti di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri“.

Alla luce del provvedimento di sospensione, si attende dunque il calendario delle nuove date nelle quali si svolgeranno le prove scritte del concorso.

Impostazioni privacy