Ricetta insalata di ceci

Ricetta per preparare una freschissima insalata di ceci e fagiolini

Se vi piacciono i legumi e, con la nuova stagione, non volete cucinare la solita zuppa ma preparare un piatto più fresco, ricordate che si possono preparare con essi delle ottime insalate! Ecco per voi una proposta per cucinare un’ottima insalata di ceci che vi lascerà sia sazi che leggeri.

grazer green bean chickpea herb salad

Come cucinare un’insalata di ceci

Prendete 100 grammi di ceci secchi e teneteli a mollo per 12 ore con un pizzico di bicarbonato che li renderà più morbidi alla cottura. Passato questo tempo. sciacquateli per bene prima di porli in pentola a bollire in abbondante acqua salata insieme a una foglia di alloro e uno spicchio d’aglio intero. Fate cuocere per circa due ore e scolate.

Nel frattempo avrete preparato 200 grammi di fagiolini lessi non troppo cotti e delle carote tagliate per lungo a listarelle appena scottate. Aggiungete dei ciuffetti di insalata riccia, delle foglie di sedano, dei germogli alfa, dei tocchetti di cipolla e delle foglie tenere di radicchio di campo. In una ciotola preparate il succo di un limone spremuto, una spruzzata di aceto, della polpa di limone, delle foglioline di timo, un po’ di origano, un po’ di rosmarino fresco, un pizzico di peperoncino secco e un pizzico di sale. Versate il tutto in una insalatiera, aggiungete dell’olio extra-vergine di oliva e servite.

 

Impostazioni privacy